Vivere e lavorare immersi nel verde, con splendide piante facili e poco ingombranti che regalano natura e benessere: ecco un progetto alla portata di tutti, con un valore troppo spesso sottovalutato. Le piante indoor completano l’armonia dell’ambiente, e ci fanno sentire più coinvolti fisicamente, mentalmente ed emotivamente nella vita domestica in senso positivo; riducono lo stress e contribuiscono a distrarre dai pensieri negativi. Aumentano la capacità di attenzione e hanno un’azione calmante e riposante. Anche in ufficio le piante ci aiutano: come emerge da varie ricerche, dotare gli uffici di tanto verde può far aumentare la produttività del 15%.
L’antica filosofia cinese Feng Shui, oggi reinterpretata dai più innovativi interior designers, attribuisce alle piante indoor un ruolo importantissimo. Gli ambienti non devono solo essere ricchi di verde, ma anche di un verde ben scelto, sfruttando gli effetti design di foglie e fiori. Ecco alcuni consigli utili per arredare con le piante in modo armonioso ed esteticamente apprezzabile.
Giochi di forme e colori nei piccoli spazi
Tavoli, ripiani di mobili, scrivanie, mensole, davanzali possono piante piccole, poco ingombranti e poco o nulla soggette alla caduta di foglie, scegliendo un tema: per esempio, sfere e stelle (cactus sferici, echeveria, graptopetalum, hawortia, tutte facili e resistenti) oppure le foglie rigate e variegate (sansevieria, piccole edere, clorofito, fittonia…). Portavasi uguali o in colori armonizzati aggiungono un tocco di stile.
Isole di verde
Dove lo spazio lo consente, le piante possono essere accostate formando vere e proprie isole a più livelli, sfruttando sgabelli e trespoli. Se sono tutte appoggiate su un ripiano a ruote, risulta facile spostarlo per pulire e per girare spesso le piante in modo che non siano portate a piegarsi verso la fonte di luce. Tra le più curiose, strane ed eleganti: monstera dalle foglie enormi, Cocos nucifera (la pianta della noce di cocco), Ficus lyrata dalle foglie a forma di violino, filodendro in varie tipologie.
Pareti verdi e vive
L’interior design d’avanguardia punta sulle pareti di verde vivo, una soluzione che deve alla tecnologia la sua bellezza e durata. Occorre affidarsi a specialisti che montano a parete un sistema di moduli per contenere le piante, con un sistema automatico per l’irrigazione e la concimazione e con i necessari canali di raccolta delle acque in eccesso. La parete così ottenuta rimane folta e splendida, con una disposizione armoniosa di foglie (felci, edere, piante tropicali…). Un’operazione decisamente spettacolare.
Tre suggerimenti utili.
- A prescindere dalla dimensione e quantità delle piante che compongono il design indoor, la prima regola è di scegliere luoghi lontani dalle fonti di calore e dalle correnti d’aria fredda. Può essere necessario aumentare la luce utilizzando le apposite lampade Led per piante da interno che simulano la luce solare naturale offrendo tutto lo spettro luminoso di cui ha bisogno la vegetazione.
- Nell’acquistare le piante, informatevi sui tempi di crescita e sulla dimensione che possono raggiungere; segnatevi il nome di ciascuna, per poter cercare informazioni mirate circa la cura e manutenzione.
- Se avete una stanza poco utilizzata e luminosa, trasformatela in una veranda fresca: temperature di 15-18 °C sono particolarmente gradite a molte piante elegantissime e resistenti (felci, yucca, palmette da interno, nolina, schefflera, dracena…). Diventerà un luogo ideale anche per i momenti di relax immersi nel verde e per le attività di pilates e yoga indoor.
Un ultimo suggerimento: utilizzate tante piante in casa anche per depurare l’aria e per migliorare l’umore. Il design verde, molto di più di mobili di prestigio o di costosi quadri d’autore, sarà utile per vivere meglio ogni giorno, mantenendo uno stretto contatto con i ritmi vitali della natura