Ciuffi verdi con la Stipa Tenuissima

Ciuffi verdi con la Stipa Tenuissima

Originaria del centro America, è una graminacea che fa parte di circa 300 perenni sempreverdi con foglie lineari e spighe estive. La Stipa tenuissima è una tra le più diffuse e commercializzate conosciuta  anche con il nomignolo di ‘capelli d’angelo’ per via dei morbidi ciuffi filiformi che ricordano delle chiome, inizialmente verdi e poi, in piena maturazione, virano al color paglia. Molto apprezzata dai garden designer per il suo portamento fluttuante e per la bassa manutenzione che la rende la regina dei giardini assolati, rocciosi e terrazzi ventosi. Raggiunge i 60/80 cm di altezza con un portamento cespuglioso bello anche nei mesi invernali per le calde sfumature di colore.

Il suo nome scientifico è Nassella che deriva dal latino nassa ovvero trappola in giunco usata dai pescatori.

Coltivazione

Poco esigente, vive bene in pieno sole in un terreno ricco di materia organica come lo stallatico mixato a materiale drenante. Nei giardini, vanno impiantate a gruppi di circa 6 piantine per ogni metro quadrato di superficie, mentre in vaso è consigliato l’uso di contenitori capienti e alti per mettere in evidenza la silhouette della vegetazione. Non dimenticate di mettere sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa per favorire il drenaggio. Con il caldo, bagnate con moderazione solo quando il terreno risulta asciutto.  Eliminate periodicamente le foglie secche ‘pettinandola’ con le mani o con un rastrello facendo attenzione a non danneggiare quelle verdi. Finito l’inverno è consigliabile una potatura cimando gli steli dell’anno precedente a 15 cm dalla base e solo dopo, per incrementare la ripresa vegetativa, è importante somministrare una cospicua dose di concime organico pellettato seguita da una irrigazione abbondante.

Fioritura

Fiorisce da giugno a settembre con una profusione di pannocchie soffici che ondeggiano al minimo soffio di vento. Di solito sono di colore verde argento e poi imbiondiscono con l’arrivo dell’autunno.

Le infiorescenze producono molti semi graditi agli uccelli selvatici, ma sono talmente belle che vengono usate per realizzare composizioni floreali.

Sta bene con…

Altre erbacee perenni che fioriscono in estate come l’Echinacea purpurea, la Lavandula angustifolia, gli Agaphanti e la Rudbekia.

Scheda sintetica

Famiglia: Poaceae

Nome scientifico: Nasella

Nome comune: Capelli d’Angelo

Dimensioni: 60/80 cm

Terreno: ricco di sostanze organiche

Fioritura: da giugno a settembre

Esposizione: sole

Temperatura: da -10 C° a + 38C°

Concime: organico in primavera

Irrigazioni: scarse

Malattie: no

Articolo realizzato in collaborazione con Silvia Magnano