Il pitone moluro è un serpente originario dell’ India e delle foreste pluviali del Sud-Est Asiatico. E’ un animale destinato a raggiungere dimensioni imponenti come una lunghezza anche di 5 metri ed un peso dai 40 ai 180 Kg eccezionali di alcuni esemplari in libertà.
Premettiamo subito quindi trattarsi di un serpente molto impegnativo, per il quale, se acquistato da giovane, bisogna comunque preventivare un grande terrario dimensione armadio, di cui bisogna anche considerare il peso e l’ingombro, onde trovare a priori la giusta e definitiva collocazione. E’ pertanto un ofide da sconsigliare al principiante, quanto potrà dare soddisfazioni all’erpetologo più esperto. Animale longevo può vivere anche 25 anni. Gradiscono una teca a sviluppo orizzontale benchè apprezzino anche riposare avvolti su qualche grosso ramo.
Necessitano, per riprodurre le migliori condizioni naturali, di un ambiente ricco di vegetazione e molto umido, spesso quindi nebulizzato, nel quale disporremo grandi vasche d’acqua per bere ma soprattutto immergersi. La temperatura ottimale oscilla fra i 28 e i 34°C. Si alimentano una volta alla settimana-10 giorni, assumendo a seconda della taglia raggiunta dal pitone: topo, ratto, coniglio, pollo. Trattasi di una specie ovipara che depone fino a 50 uova incubate dalla femmina, che vi si attorciglia intorno, per circa due mesi.
Dr. MARCO GENTILE Medico Veterinario Albo 1622 TORINO
Scopri il mondo dei SERPENTI
Leggi tutti i consigli dai nostri esperti per la cura e la gestione dei serpenti e le curiosità del mondo dell'ofiologia (erpetologia) per il benessere completo del tuo ofide.