Il Pesce angelo arcobaleno è una specie bellissima, ma delicata e che necessità per il suo allevamento, di una certa esperienza.
Nome scientifico: Pygoplites diacanthus
Famiglia: Pomacantidi
Provenienza: Oceao Indo-pacifico e Mar Rosso – Pesce d’acqua marina
Lunghezza: 25 cm
Da allevare esclusivamente in acquari grandi, ricchi di madrepore. Il suo allevamento è consigliabile solo ad acquariofili esperti.
Alimentazione: in natura si alimenta prevalentemente di spugne. In acquario onnivoro, ambientandola con pazienza.
Convivenza: evitare in acquari di barriera e con invertebrati. Vive bene con pesci della stessa famiglia.
I pesci per acquari d’acqua marina hanno spesso forme e colori spettacolari, e provengono dalle barriere coralline di diverse zone geografiche. Da ciò si deduce che sono acquari e pesci con esigenze particolari, la cui gestione richiede un minimo di esperienza (e di tempo) in più rispetto a quelli di acqua dolce.
Occorrerà monitorare con attenzione le caratteristiche di acqua e temperatura, intervenendo prontamente qualora i parametri non siano quelli voluti. Spesso poi i pesci richiedono un periodo d’ambientamento (soprattutto per quel che riguarda il cibo), da seguire con pazienza e dedizione.
Gli acquari di acqua marina vengono spesso indicati anche come acquari di barriera, in cui cioè si ricrea l’habitat della barriera corallina con rocce ma anche invertebrati, alghe, piccoli crostacei. Vengono così a costituirsi vasche meravigliose, con formazioni e colori sorprendenti.
All’interno della vasca valutate bene la quantità di specie (e di individui per specie) da introdurre.
Come regola generale, si consiglia di non affollare mai troppo l’acquario.
Il Pesce angelo arcobaleno, assieme ad altre 39 specie di pesci, sia d’acqua dolce che marina, fanno parte della “Guida a che pesce pigliare” creata da Viridea, con l’aiuto di Tetra, per orientarti nella tua scelta.
Ritira la copia omaggio presso il reparto Acquariologia del tuo Viridea Garden Center.