Il Natale è il momento perfetto per offrire ad amici e famigliari un regalo originale. Donando le classiche piante delle festività si va sul sicuro ma spesso vengono considerate delle idee banali. Con questo articolo vi suggeriamo delle specie insolite, belle e facili da coltivare che dureranno ben oltre le feste. Quindi, per un effetto ‘WOW’ cercate nella nostra top ten quella più adatta al vostro regalo.
E’ un’alga soffice dalla forma sferica che vive in acqua oscillando con grazia. Scoperta in Giappone è considerata un portafortuna, simbolo di amore eterno. Va tenuto in un contenitore in vetro trasparente per far filtrare la luce naturale, in acqua minerale naturale e lontano da fonti di calore. Ogni 2 settimane va cambiata l’acqua, ripulito il contenitore da eventuali residui e, con delicatezza, strizzata la palla fuori dal vaso.
2 TILLANDSIE Senza terra ne vaso
Fanno parte della famiglia delle piante epifite ovvero prive di radici sotterranee, vivono aggrappate su altre piante senza danneggiarle e assorbono i nutrimenti dall’umidità presente nell’aria. Hanno forme e portamenti stravaganti che attirano l’attenzione. Richiedono esigue cure: temperature mai sotto i 12°C e sole indiretto. Vanno nebulizzate nei periodi di siccità mentre durante l’inverno vanno tenute in casa in ambienti umidi.
3 EUPHORBIA TIRUCALLI L’albero delle matite
E’ una succulenta dal portamento eretto con tante ramificazioni cilindriche che ricordano dei lapis. In appartamento, durante l’inverno, va tenuta in una posizione molto luminosa mentre con la bella stagione vive bene all’aperto a mezz’ombra. Teme gli eccessi d’acqua e indicativamente va bagnata ogni 10/15 giorni. Concimare una volta al mese con prodotti specifici per piante grasse e non richiede cure particolari ne potature.
4 BEGONIA MACULATA WIGHTII Foglie a pois
Originaria del Brasile, colpisce per le foglie verdi e porpora tempestate di macchie a pallini bianchi che sembrano frutto di un maldestro imbianchino. In casa richiede luoghi luminosi, un grado di umidità elevato ma mai l’acqua nel sottovaso. In primavera, quando regala grappoli fioriti, si può portare in esterno in posizioni riparate dai venti e dal sole diretto. Aggiungere ogni 3 settimane del concime liquido sino all’autunno.
5 PILEA PEPEROMIOIDES Pianta delle monete
Si riconosce per le sue carnose foglie dalla perfetta forma circolare sostenute da un picciolo centrale. Originaria della Cina è una succulenta sempreverde dalle dimensioni contenute, facile da coltivare a patto che non si ecceda con le innaffiature. Nei mesi freddi va coltivata in prossimità di una finestra con irrigazioni settimanali in un terriccio ricco di sostanze organiche. Eliminare le parti avvizzite e ruotare per mantenere la forma a globo.
6 BANANO NANO Per sentirsi a Bali
Il suo nome è Musa acuminata Cheeka, non supera il 160 di altezza e si coltiva in vaso. Essendo una pianta tropicale necessita di molta luce e un ambiente privo di sbalzi termici. La temperatura ideale è di 21°C con irrigazioni abbondanti evitando di lasciare l’acqua nel sottovaso. Il terreno deve essere molto drenante, ricco di sostanze organiche, sabbia e torba. In estate si può tenere in esterno al sole solo nelle ore più fresche della giornata.
7 AEONIUM ARBOREUM BLACK ROSE Eleganza in nero
Si tratta di una succulenta arbustiva su cui crescono numerose rosette dalle foglie carnose color bruno. Per crescere ha bisogno di temperature miti mai inferiori ai 7°C, quindi va tenuta in casa durante i mesi freddi e spostata all’aperto in primavera dove ci regalerà delicate fioriture. Annaffiare con parsimonia solo quando il terreno è asciutto e tenerla vicino alla finestra. Il sole estivo è gradito ma non nelle ore più calde della giornata.
8 CHALATEA RUFIBARBA WAVESTAR Si apre e si chiude
Appartiene alla famiglia delle Marantaceae e produce foglie lanceolate, verdi sopra e viola sotto che di sera si richiudono verso l’alto assumendo un portamento che ricorda la preghiera. In appartamento, cresce rigogliosa in posizioni semi ombreggiate, lontano da correnti d’aria e con irrigazioni regolari evitando i ristagni idrici. Risulta in grado di purificare l’aria degli ambienti domestici e quindi limitare l’inquinamento.
9 PHILODENDRON PINK PRINCESS Sfumature di rosa
Adatta a tutti, questa pianta sempreverde ha un portamento rampicante che richiede nel tempo un tutore. E’ molto amata per le sue grandi foglie verdi con evidenti striature rosa che la rendono unica. Teme il freddo sotto i 15°C, ha bisogno di molta luce indiretta e un fertilizzante liquido una volta al mese. Nei mesi caldi aumentare le irrigazioni a una volta la settimana mentre con il freddo diradarle.
10 SELENICEREUS ANTHONYANUS Cactus zig-zag
E’ un cactus epifito con radici aeree originario delle zone pluviali del Messico. Ha un portamento semipendulo con lunghe foglie dai margini ondulati e fiori rossi profumatissimi che sbocciano solo di notte. Durante i mesi freddi quando è in casa, richiede rare innaffiature, un’ambiente luminoso e temperature mai sotto i 15°C. Con il caldo si può tenere all’aperto bagnandolo ogni 2/3 giorni e se serve, nebulizzandone il fogliame.
Articolo realizzato in collaborazione con Silvia Magnano