I formulati disponibili a livello amatoriale sono di parecchie tipologie e per applicazioni diverse. Ecco 10 rimedi naturali contro le malattie delle piante, facilmente reperibili e facilmente utilizzabili…
- Ortica: classificata come “sostanza di base”, non è un insetticida ma svolge un’efficace funzione per il controllo di afidi, ragnetto rosso, carpocapsa e infestazioni fungine.
- Sapone molle: attiva le difese contro afidi e altri insetti, ripulisce le piante da melata e fumaggine.
- Olio di lino: attiva le difese contro cocciniglie con azione meccanica contro gli insetti.
- Olio di neem: efficace attivatore delle difese, deterrente contro i bruchi dei Lepidotteri e altri insetti.
- Polvere di roccia: crea una barriera protettiva contro bruchi, coleotteri, afidi e altri insetti; utile difesa contro chiocciole e lumache.
- Lecitina: classificata come “sostanza di base”, non è un fungicida ma è molto utile per la prevenzione dello sviluppo di oidio, peronospora, alternaria e bolla.
- Propoli: protegge dagli stress causati da insetti, funghi e batteri e da fattori climatici; aiuta le piante a cicatrizzare le parti recise o danneggiate.
- Piretro naturale: è d’aiuto per ostacolare la diffusione di afidi, moscerino bianco e lepidotteri defogliatori.
- Estratto di colza: ampio spettro d’azione contro insetti pungenti e succhianti (afidi, cocciniglie, moscerino bianco) ed acari.
- Estratto di equiseto: agisce con azione antifungina
I nuovi formulati sono stati introdotti nella gamma dei produttori di agrofarmaci anche in confezione pronto uso: nessuna necessità di diluizione, subito utilizzabili nel loro flacone con erogatore a spruzzo, ideali quindi in balcone, terrazzo e in casa o nel piccolo orto. I formulati consentiti in agricoltura biologica non hanno nessun rilascio fitotossico, offrono la massima facilità di impiego, sono la scelta adatta anche ad hobbisti inesperti, sia nell’orto e frutteto che per le piante ornamentali per avere un verde sano e naturale al 100%. Cosa chiedere di più?
Sei interessato a curare le tue piante al 100% in modo naturale?
Scopri gli altri su difesa e nutrizione
Tutti i consigli di Viridea per prenderti cura del difesa.