Cani e gatti sono alleati per il nostro benessere psicofisico; chi ancora non ha provato a convivere con un quattrozampe forse non sa quanto riempie la vita. Amare gli animali e convivere con la loro allegria e tenerezza è un’esperienza tra quelle fondamentali della vita, a qualunque età, e soprattutto per le fasce più deboli e delicate: i bambini, la terza e quarta età, le persone con difficoltà psicofisiche… e chi ha bisogno di liberarsi dallo stress!
La convivenza comporta amore: il che significa rispetto e attenzione. Un animale tranquillo, rilassato e sicuro è un compagno ideale.
Ecco alcuni semplici accorgimenti per rendere casa e giardino accoglienti per i nostri amici “pelosi”.
- Controllare periodicamente l’ambiente interno ed esterno per eliminare tutte le fonti di rischio: cavi elettrici in vista (mordicchiabili soprattutto dai cuccioli ma non solo), lavatrici e lavastoviglie con sportello aperto (rifugio ideale ma pericoloso per i gatti!), coperchio del water chiuso, bidoni della spazzatura non raggiungibili e più in generale togliere dalle zone raggiungibili tutto ciò che può diventare pericoloso se ingerito: sacchetti di plastica, detersivi, saponette, ecc.
- Recintare balconi e terrazzi per evitare il rischio di cadute, sia da sotto la ringhiera che da sopra; per i gatti occorre una rete alta almeno 180 cm (e spesso non è ancora sufficiente per i gatti con tendenze acrobatiche).
- Eliminare o rendere irraggiungibili le piante pericolose. I gatti in genere non ingeriscono cibi per loro non idonei, i cani invece sono più curiosi e spesso possono mangiare parti di piante tossiche; fra queste ci sono l’oleandro, le bacche del tasso e dell’agrifoglio, azalea, bulbi di ciclamino e di amaryllis, dieffenbachia, foglie e bacche di edera e parecchie altre, come lauroceraso, maggiociondolo e semi di ricino. Anche le erbacce vanno tenute sotto controllo: le spighe di molte graminacee infestanti, quando si seccano, possono infilarsi nelle narici o nelle orecchie del cane (più difficilmente del gatto).
- Lasciare sempre a disposizione acqua fresca e pulita, cambiando spesso l’acqua nelle ciotole che vanno lavate e sciacquate con cura. Comoda e utile la fontanella che si attiva con sensore di movimenti.
- Abituare micio e cane a trovare il cibo sempre nello stesso posto, che deve essere mantenuto igienicamente pulito, allontanando formiche o altri ospiti indesiderati con metodi non invasivi (niente insetticidi nelle zone dove gli animali si cibano).
- Creare spazi dove cane e gatto possano trovare benessere. Il gatto in questo è abilissimo e individua subito i luoghi morbidi, calmi e caldi, ma proprio per questo occorre fare attenzione se si lasciano aperti cassetti o armadi. Per il cane è bene mettere a disposizione due o più cucce (grandi e morbidi cuscini) per i momenti di riposo, meglio se con fondo antiscivolo, sfoderabile e idrorepellente. Per cani e gatti è utile anche il tappetino refrigerante, che migliora il benessere nelle giornate calde tramite il gel rinfrescante contenuto nell’imbottitura.
- Organizzare in terrazzo e giardino zone ideali per i nostri amici. I gatti amano i rifugi un po’ nascosti e freschi. Per i cani è utile una zona ombreggiata, una pedana in legno calda e asciutta per stendersi al sole quando lo desidera e una zona dedicata ai suoi bisogni fisiologici: abituandolo fin da piccolo eviterà di danneggiare il prato. Una piccola piscina per il suo bagno e un irrigatore a pioggia per giocare con l’acqua saranno molto apprezzati!
- Costruire una zona playdog. Per creare un’area destinata al gioco sportivo in giardino, che fa benissimo tanto al cane quanto al suo umano, è bene frequentare un corso di agility dog per apprendere le regole di base grazie alle quali si può realizzare un percorso di gioco. Diverte e rinforza positivamente la relazione, invita all’attività fisica e rilassa, cane e umano!
Le regole per migliorare l’ambiente domestico a misura di persone a due e quattro zampe non finiscono certo qui e comprendono anche l’utilizzo della musicoterapia (efficace anche per cani e gatti ansiosi, stressati o agitati) e i momenti delle coccole, che aumentano l’empatia reciproca, creano un legame simbiotico; un vero e proprio antistress naturale e senza fastidiosi effetti collaterali, tanto per l’amico peloso come per l’umano.
Sai quali sono i trucchi per migliorare il comportamento del tuo cane?
Alcuni suggerimenti e qualche informazione utile a comprendere quale sia la corretta relazione con il tuo cane.
Scopri come capire i comportamenti del tuo gatto
I consigli per capire le esigenze del tuo gatto, gli stati d'animo e molto altro.