Arricchimento ambientale per il Boa

Arricchimento ambientale per il Boa

Il Boa constrictor è un serpente originario dell’America Centrale, dell’America Meridionale e di alcune isole dei Caraibi.

I terrari debbono avere dimensioni minime di 60x40x50 cm a preminente sviluppo verticale onde permettere la disposizione di tronchi e rami. Alcuni parametri possono suggerirci le dimensioni che garantiscano i gradienti ambientali: per i Boa fino a 200 cm di lunghezza, il terrario dovrà avere base di 40 cm quadrati per 1 cm per ogni centimetro di lunghezza del serpente. Per i Boa oltre i 200 cm di lunghezza una base di 90 cm quadrati per 1 cm per ogni centimetro di lunghezza del Boa.

Il substrato della teca rettilario può essere preparato in torba o terriccio per piante da appartamento o in fibra di noce di cocco sul quale, in superficie, disporremo foglie o fieno sottile.

L’arredamento potrà prevedere una più o meno ricca disposizione di rami, piante e tronchetti sui quali il nostro Boa amerà arrampicarsi, avvolgersi e riposare da serpente arboricolo quale esso è. Per quanto riguarda la temperatura dovrà in media oscillare tra i 28 ed i 32°C con un punto caldo a 32-35 °C.

E’ ugualmente importante prevedere una vasca d’acqua nella quale i serpenti ameranno immergersi specialmente in occasione della muta, e l’ acqua dovrà essere cambiata giornalmente evitando che resti nel terrario inquinata dagli escrementi. Come rifugi disporremo, in punti a diverso gradiente termico, tronchi cavi, vasi di coccio parzialmente rotti e capovolti,scatole in legno o in plastica atossici, Almeno un rifugio deve essere collocato nel punto a maggiore umidità.

Per quanto riguarda le lampade: quelle UVB non sono necessarie. Possiamo utilizzare lampade fluorescenti, lampade a luce rossa o a luce blu.

Linee guida per la corretta gestione ed il benessere degli animali non convenzionali. S.I.V.A.E.

Dott. Marco Gentile Medico Veterinario Albo 1622 Torino

 

Scopri il mondo dei SERPENTI

Leggi tutti i consigli dai nostri esperti per la cura e la gestione dei serpenti e le curiosità del mondo dell'ofiologia (erpetologia) per il benessere completo del tuo ofide.