Con l’arrivo del freddo invernale, l’aiuto dell’uomo può avere un’importanza fondamentale per la sopravvivenza degli uccellini, in cerca di un luogo riparato e sicuro in cui riposarsi e nutrirsi per tutta la stagione. Con la cosiddetta pratica del bird feeding possiamo dare loro un tetto riparato e il nutrimento completo di cui hanno bisogno.
Dove posizionare la mangiatoia?
Mettete la mangiatoia in una zona ombreggiata e riparata dal vento, e soprattutto non raggiungibile dai predatori come gatti e topi. Per questo motivo è consigliato appenderla a un albero o a un balcone, possibilmente ad un’altezza di 2,5 metri e vicino a un cespuglio, sempre per aiutarli a nascondersi e difendersi dagli attacchi dei loro attentatori.
Come nutrire gli uccellini in inverno?
Quando le temperature cominciano a diventare sempre meno sopportabili, gli uccellini voleranno sulla vostra casetta in cerca di cibo. L’alimentazione è uno dei passaggi fondamentali del bird feeding, poichè gli uccelli hanno bisogno di alimenti molto nutrienti e soprattutto energetici per sopravvivere.
I volatili sono sempre ghiotti delle palle di grasso e in generale di tutti gli alimenti che contengano oli naturali e grassi come strutto, frutta secca o burro d’arachidi. Ogni specie ha però le sue preferenze in quanto a cibo: i granivori mangiano prevalentemente semi e granaglie; gli insettivori propendono per cibi animali ricchi di proteine; i frugiveri invece cercano bacche e frutta, mentre gli onnivori gustano tutto ciò che viene offerto loro.
Non dimenticate l’acqua!
In una mangiatoia non deve mai mancare una bacinella d’acqua nella quale gli uccelli possano dissetarsi e lavarsi. E’ fortemente consigliato controllarla ogni mattina, per eliminare il ghiaccio formatosi durante la notte e i batteri che di giorno in giorno si accumulano, lavandola e sostituendola con nuova acqua fresca.