Bracciale-Portachiavi

Bracciale-Portachiavi

Un bracciale portachiavi, utilissimo e ‘stiloso’ che vi proponiamo in tonalità tenui che sfumano dal panna al rosa in modo che sia perfetto anche come bomboniera oppure un’idea regalo adatta a varie ricorrenze come per esempio la Festa della Mamma!  Femminile e utile è un progetto creativo che dovete assolutamente provare a realizzare!

MATERIALE NECESSARIO
Maglina Polar Rosa antico
Forbici
Spilli
Colla a caldo
Filo Mouliné metallizzato rosa antico, grigio piombo e bianco panna
Ago cruna larga
Colori acrilici rosa antico e bianco panna
Pennello piatto n. 10 e pennellino tondo n. 0
Sfere di legno 12 mm
Cordino elastico rosa
Imbottitura sintetica
Anellini frisè
Pietre metalliche piccole
Portachiavi con moschettone
Pinza per bijotteria
Cordoncino coda di topo bianco panna
Cuore in legno con foro, 30×30 mm
Cartoncino circa 5,5×4 cm

 

PROCEDIMENTO
Per realizzare il cuore imbottito, ritagliare il cartamodello e ricalcarlo due volte sulla maglina polar. Ritagliare i due cuori di tessuto e realizzare un piccolo cappio con il cordoncino coda di topo. Con la colla caldo fissare il nodo del cappio sul retro di uno dei cuori in tessuto, in modo che fuoriesca l’asola dal centro del cuore. Accoppiare i lati interni dei due cuori in tessuto. Fissarli con gli spilli  ed iniziare a cucire i bordi con il punto festone e il filo mouliné rosa antico.
Scarica qui il cartamodello

   

Prima di terminare la cucitura sul bordo del cuore, inserire l’imbottitura sintetica. Infine concludere la bordura e saldare il filo con due nodi stretti.

Per realizzare le nappe, avvolgere per 20 volte il filo mouliné su un cartoncino che misuri almeno 5,5 cm di lunghezza. Inserire dentro questa matassina un pezzo di filo con un anellino frisè e stringere un’estremità della matassina realizzando un nodo. Fare un altro nodo e rimuovere il cartoncino. Con le forbici tagliare il lato opposto della matassina. Tagliare un altro pezzo di filo e piegare un’estremità a U. Tenere la curva della U verso il basso e posizionarla vicino alla piegatura della matassina. Cominciare ad avvolgere il filo intorno alla matassina,mantenendo ben visibile la curva ad U che fuoriesce sotto l’avvolgimento e il capo del filo che fuoriesce sopra.

Una volta concluso l’avvolgimento, inserire il filo dentro la curva a U e tirare l’altro capo del filo che fuoriesce sopra, in modo da saldarlo. Ora è possibile tagliare il filo in eccedenza e regolare con le forbici la lunghezza della nappa. Realizzare in questo modo tre nappe: una rosa antico, una bianco panna e una grigio piombo.

Dipingere con i colori acrilici le perle e il cuore di legno, magari aggiungendo all’interno di quest’ultimo l’iniziale del nome realizzata sempre con acrilici e un pennellino fine. Inserire le perle nel cordino elastico, intervallate dalle pietre metalliche. Realizzare due nodi ben stretti e tagliare l’elastico in eccesso. Nascondere il nodo dentro una pietra metallica. Tramite gli anellini metallici, inserire nel portachiavi le nappe, il cuore di legno e il cuore imbottito. Infine inserire anche il bracciale, che permetterà di tenere le chiavi sempre a portata di mano.

Progetti di Michela Dal Lago per Viridea

Scopri gli altri tutorial fai-da-te di Viridea! 

 

Scopri le altre idee per il Fai da te

Tutti i tutorial di Viridea per dare sfogo alla tua creatività.