Ogni Natale il servizio di piatti rimane lo stesso, ma come realizzare il segnaposto per dare un tocco di novità alla tavola? Vi proponiamo delle buste segnaposto augurali che ciascun commensale potrà portare con sè come ricordo di una indimenticabile giornata.
Materiale necessario
Feltro bianco glitterato e feltro verde, spessore 1,5 mm
Cartoncino rosso
Campanellini rossi
Forbici
Penna gel bianca
Pennarello per tessuto Aqua Trickmarker
Pistola per colla a caldo
Nastro decorativo
Filo rosso in cotone e ago
Molletta di legno
Cartamodello
Clicca qui per scaricare il cartamodello
Procedimento
Foto 1. Ritagliare il cartamodello della busta (mis. rettangolo interno 8 cm x 11,5 cm) e della foglia. Ricalcare sul feltro bianco la sagoma della busta e sul feltro verde la sagoma della foglia (x 3) utilizzando il pennarello per tessuto. Ritagliare le sagome con le forbici.
1.
Foto 2. Ripiegare la busta e cucirla con punto da imbastitura, profilando in questo modo tutti i margini.
2.
Foto 3. Realizzare un fiocco con il nastro decorativo e il filo di cotone rosso. Fissarli al centro della busta con colla a caldo. Colare una goccia di colla alla base della foglia e piegarla a metà in modo da renderla tridimensionale. Incollare le tre foglie sopra il fiocco e nel centro infilare con ago e filo anche tre campanellini rossi.
3.
Foto 4. Ritagliare un rettangolo di cartoncino rosso e scrivere “Auguri” o il nome dell’invitato con la penna gel bianca. Inserire il cartoncino nella busta e fissarlo con una molletta di legno.
4.
Ed ecco pronti i vostri segnaposto augurali!
5.
Progetto realizzato in collaborazione con Michela Dal Lago Decorazioni
Scopri le altre idee per il Fai da te
Tutti i tutorial di Viridea per dare sfogo alla tua creatività.