La befana porta via tutte le feste in dolcezza con caramelle, carbone dolce e cioccolato. Per riporre tutte queste goloserie realizza delle calze personalizzate con il nome di chi le riceverà.
MATERIALE NECESSARIO
2 pezzi di Juta Naturale 23×33 cm
Pennarello lavabile per tessuto
Forbici
Spilli
Colori acrilici: Rosso e Marrone
Panno color bianco panna e sabbia in fantasia
Filo moulinè rosso e bianco
Ago cruna larga
Gomitolo color panna effetto pelliccia
Colla a caldo
Colla gel universale
Targhe e lettere in legno
Pennello piatto setola arancione n°14
Pennarello bianco indelebile, punta fine
Pompom bianchi piccoli
Nastro decorativo color sabbia e rosso
Corda fine
PROCEDIMENTO
1. Ritagliare la sagoma del cartamodello e ricalcarla sulla Juta con il pennarello lavabile per tessuti.
2. Accoppiare tra loro due pezzi di juta con gli spilli e ritagliare la sagoma precedentemente ricalcata, in modo da ottenere due forme uguali di juta.
3. Ritagliare due rettangoli di panno color bianco panna che misurino 14,5 x 17,5 cm. Dal panno color sabbia in fantasia ritagliare invece un rettangolo che misuri 5 x 17,5 cm.
4. Sovrapporre il rettangolo color sabbia a uno dei rettangoli color panna, lasciando 2 cm di distanza da uno dei lati lunghi. Cucire tra loro i due rettangoli con punto festone e il filo moulinè rosso.
5. Fissare con colla a caldo un pezzo di filo effetto pelliccia lungo il bordo del rettangolo color panna, come mostrato in foto.
6. Con la colla a caldo fissare il bordo superiore della sagoma di juta sul retro del rettangolo di panno, centrandolo bene sul bordo più lungo. Fare la stessa cosa anche con l’altra sagoma di juta, facendo attenzione ad incollarla in modo speculare rispetto a quella precedente.
7. Accoppiare tra loro le due sagome di juta e panno, tenendo la parte decorata del panno verso l’interno. Fissare i tessuti con gli spilli e, con punto filza e il filo moulinè bianco, cucire tra loro i lati corti dei rettangoli di panno.
8. Sempre con punto filza e il filo moulinè bianco, cucire anche tutto il bordo della calza di juta. Una volta terminato, rivoltare verso il basso la fascia di panno.
9. Con il colori acrilici marrone e rosso dipingere la targa e la lettera di legno utilizzando il pennello piatto. Lasciare asciugare bene.
10. Con il pennarello bianco scrivere il nome che si desidera sulla targhetta precedentemente dipinta di marrone.
11. Con la colla gel universale incollare i pompom sulla calza. Legare poi la corda alla lettera di legno per poterla appendere.
12. Tagliare circa 26 cm di nastro decorativo color sabbia, piegarlo a metà ed incollarlo con colla caldo all’interno del bordo della calza, in modo da creare un’asola volante per poterla appendere. Con il nastro decorativo rosso, creare un cappio e un fiocco sulla targhetta di legno.
13. Inserire il nastro della targhetta e la corda della lettera di legno nell’asola volante creata precedentemente. Ora è possibile riempire la calza di dolci e regali e appenderla dove si desidera!
Progetti di Michela Dal Lago per Viridea
Scopri le altre idee per il Fai da te
Tutti i tutorial di Viridea per dare sfogo alla tua creatività.