Un tutorial dettagliatissimo per realizzare una collana in lana con il tricotin (meglio conosciuto come mulinetto per maglia), per un regalo originale handmade o per ravvivare un outfit invernale.
Materiale necessario:
- Mulinetto per fare la maglia (tricotin)
- Gomitolo di lana, spessore 3 o 4 mm
- Forbici
- Ago da lana
- Inframezzi metallici o perle con foro largo
Procedimento
Inserire il filo di lana attraverso il mulinetto e fissare alla sua estremità il peso in dotazione. Girare lentamente la manovella e, con l’aiuto dell’ago da lana, far saltare al mulinetto il secondo e il quarto ferro del primo giro. Dal secondo giro in poi girare normalmente la manovella facendo attenzione che il peso sia sospeso e mantenga in tensione il tubolare di maglia. Continuare così fino a realizzare un tubolare circa 120 cm di lunghezza, quindi tagliare il filo e girare la manovella fino a estrarre la maglia ottenuta. Con l’ago e il filo di lana cucire le maglie aperte dell’estremità del cordone. Realizzare in questo modo 10 tubolari.
Tenere da parte uno dei cordoni e legare insieme il capo di inizio degli altri 9. Inserire in ciascun tubolare 3 o 4 inframezzi metallici.
Regolare le lunghezze dei tubolari in modo che, una volta chiusa la collana, non si sovrappongano al centro. Unire tra loro anche le altre estremità dei cordoni.
Chiudere la collana con un nodo. Avvolgere sulla parte posteriore della collana il cordone tenuto da parte precedentemente, stringendo bene. Saldare il capo finale del tubolare con ago e filo.
Ed ecco pronta la vostra collana in tubolare di maglia! Potete sbizzarrire la vostra fantasia creando collane con colori o inserti diversi.
Trovate il tricotin e la lana presso il reparto fai da te di tutti i garden Viridea.
Progetto realizzato da Michela Dal Lago e pubblicato su Famiglia Cristiana del 4 febbraio 2018.
Scopri le altre idee per il Fai da te
Tutti i tutorial di Viridea per dare sfogo alla tua creatività.