Il giardinaggio sostenibile porta anche in città più natura: la siepe è uno degli elementi che influiscono sull’accoglienza della biodiversità ed è quindi un fattore importante, da scegliere con attenzione anche per le sue prestazioni di filtro di aria e rumore.
La siepe formale geometrica
In genere sempreverde e a foglia piccola, è poco ingombrante e svolge un ottimo ruolo filtrante per la polvere e scherma il rumore del traffico, ma non può essere molto alta altrimenti diventa impossibile potarla se non con acrobatici sistemi di scale altissime. Inoltre richiede almeno due potature annuali (anche di più se realizzata con specie a rapida crescita, come lauro e piracanta).
La siepe informale mista
Comprende arbusti di tipi diversi, in parte sempreverdi e in parte decidui, da fiore e da bacca. Ottimo rifugio per la piccola fauna e piacevolmente mutevole nel corso delle stagioni, se creata con un buon equilibrio chiede poca manutenzione, ma occupa più spazio e non è adatta ai piccoli spazi.
Fra le varie tipologie di siepe potrete scegliere tra le altre il Sambuco con le sue bellissime bacche colorate oppure una formale e geometrica di carpino rosso o una di bosso “modellabile” come meglio si preferisce.