Ecco alcuni suggerimenti per realizzare una composizione floreale estiva con girasoli e solidago.
Occorrente:
- 1 vaso di forma particolare color giallo-sole
- spugna sintetica
- 10 girasoli piuttosto piccoli
- 1 mazzo di solidago
Procedimento
- Inserite sul fondo del contenitore la spugna bagnata, in modo da riempirlo per circa 1/3 della sua altezza. Se la avvolgerete con la rete la spugna non si sbriciolerà all’interno del vaso e continuerà a svolgere la sua funzione di riserva di acqua.
- Cominciate a inserire i girasoli, tagliando gli steli a misura, in modo che possano ricadere a sinistra, oltre il bordo del vaso e, al centro, salire verso l’alto con la corolla più importante. Fate attenzione: i girasoli, come le gerbere, sono fiori piatti, senza spessore; occorre quindi far loro assumere posizioni diverse, in modo che le corolle non siano tutte rivolte verso di voi. I boccioli, tra i fiori già sbocciati, vi aiuteranno a dare maggior movimento all’insieme.
- Le infiorescenze giallo-verdi di solidago serviranno a legare i fiori tra loro, a riempire gli spazi, a dare maggiore profondità.
Nelle composizioni, il contenitore deve armonizzarsi con essa. Non è necessario che sia dello stesso colore, ma deve richiamarlo con una gradazione più chiara o più scura. Con la vostra fantasia potrete accostare le vostre brocche o zuppiere a forma di ortaggio (se ne trovano tante sui banchi dei mercati) con le verdure stesse.
Guarda questo video che illustra come comporre un bouquet con girasoli.
Per saperne di più: M. G. Montaini – A. Romanelli Rupi, Decorare con i fiori freschi, Giunti 2011