Protagonista assoluta del presepe è la natività, ma una scena completa non può prescindere da tutti quei personaggi minori che nei secoli hanno mantenuto le loro caratteristiche che derivano dalla tradizione del Figurinaio Lucchese, l’artigiano che realizzava in gesso e dipingeva a mano ogni piccolo dettaglio. Conosciamo alcuni di questi personaggi e le storie che li accompagnano.
LA ZINGARA
Rappresentata come una giovane donna dalla pelle scura, la Zingara aveva predetto la nascita di Gesù. La versione con un bambino in fasce in braccio rappresenta la fuga in Egitto, a causa di Erode, di Giuseppe e Maria, anch’essa donna nomade in un paese straniero. Esiste anche nella versione che tiene in mano gli strumenti di morte di Gesù, predicendone la fine.
PASTORE MERAVIGLIATO
Accecato dalla luce della rivelazione, la figura del Pastore Meravigliato non trova parole per esprimere la sua gioia e si abbandona al primitivo gesto di spalancare la bocca per gridare la sua meraviglia al cospetto della nascita del piccolo Salvatore. Viene quindi solitamente collocato vicino alla capanna.
PASTORE CON PECORA
Il pastore seguito dal suo gregge è tra i personaggi più significativi e conosciuti. Egli porta un piccolo agnello sul collo o in braccio come dono a Gesù, una chiara allusione a Cristo identificato col pastore che guida i cristiani o, in quanto anch’egli innocente, agnello immolato per il perdono dei peccati di tutta l’umanità.
ZAMPOGNARO
Vicino alla Natività emerge con forza la figura dello Zampognaro, un anziano suonatore di zampogna, generalmente vestito con giacca di pelliccia e ampio mantello. La tradizione associa gli zampognari al dio Pan, divinità greca legata al mondo della pastorizia e dei pastori. La zampogna, evoluzione del flauto di Pan, si è trasformata da emblema pagano a simbolo natalizio.
PASTORE CON LANTERNA
Questo pastore è il simbolo dell’umanità che cerca nella notte una luce per rischiarare la propria vita. Seguendo il vociare degli altri pastori, questo viandante con la lanterna raggiunge la grotta dove troverà il bambino che incarna la luce che risplende nelle tenebre. È bene quindi collocarlo nei pressi della capanna con la Natività.