L’Erba della Pampas è una erbacea perenne delle graminacee originaria dell’Argentina, dove cresce spontanea raggiungendo i tre metri di altezza. Ha bellissime foglie nastriformi ricadenti di un verde intenso con margini taglienti. Ma il punto di forza sono i fiori a pannocchia che ricordano dei setosi piumini, disponibili nelle tonalità del bianco, giallo, rosa o color caramello. Iniziano a comparire con il caldo estivo e durano sino all’inizio della primavera successiva. La Cortadera selloana, che vanta dimensioni importanti, viene utilizzata singolarmente come punto focale nei giardini di grandi dimensioni, come quinta verde per dare più privacy ma anche come siepe perimetrale al posto dei soliti cespugli sempreverdi.
COLTIVAZIONE
Essendo una pianta rustica, non ha bisogno di cure particolari se non una buona esposizione al sole. Tollera sia il caldo che il freddo, resiste all’aria salmastra e al vento che, con grazia, smuove il suo fogliame producendo un affascinante fruscio. Va innaffiata abbondantemente nei periodi estivi mentre durante l’inverno le irrigazioni vanno drasticamente ridotte. Il suo punto debole è il ristagno idrico, che va aggirato utilizzando un buon terriccio ricco di torba e materiale drenante come l’argilla espansa e la sabbia. In primavera va concimata con regolarità per favorire una ricca fioritura. Coltivata in piena terra, vuole molto spazio per via del portamento arbustivo ampio a crescita veloce e quindi va potata regolarmente a fine inverno per contenerla e per mantenerla in ordine. La parte interna si secca e va eliminata per dare libertà ai nuovi getti di espandersi. Questa operazione va eseguita da mani esperte con guanti di protezione per giardinaggio dato che le foglie sono taglienti. Per chi la vuole coltivare sul terrazzo, ci sono alcune specie dalle dimensioni ridotte (h. 130 cm) come la C. Aureolineata che si distingue per il suo fogliame inarcato e i setosi fiori a pennacchio gialli.
A fine marzo, a scopo preventivo, è bene fare dei trattamenti con i corroboranti antiparassitari e anti fungini come l’olio di Neem, l’olio di soia e l’estratto di ortica per scongiurare eventuali attacchi.
FIORITURA
Le sue pannocchie piumate che nascono in cima ai lunghi steli alti sino a 3 metri, maturano durante l’estate per poi durare tutto l’inverno sulla pianta regalando scenografiche immagini quando la brina e la neve le avvolgono. I colori vanno dal panna al rosa e dal brunito all’argento in base alla specie scelta. Proprio i pennacchi che sono talmente belli e morbidi al tatto, vengono recisi e fatti seccare per poi essere impiegati per realizzare composizioni floreali adatte a qualsiasi ambiente e stile di arredamento.
Scheda sintetica
Famiglia: Graminacee
Nome scientifico: Cortadera selloana
Nome comune: Erba della Pampas e Gynerium
Dimensioni: da 130 a 300 cm
Terreno: ricco di sostanze organiche
Fioritura: da giugno a febbraio
Esposizione: sole
Temperatura: da 0 C° a + 40 C°
Concime: in primavera
Irrigazioni: moderate
Malattie: marciume radicale
Articolo realizzato in collaborazione con Silvia Magnano