Realizzate per le vostre decorazioni primaverili Fai da te dei coloratissimi fiori di crocus in cartoncino che potrete utilizzare per tre diversi progetti:
- un vasetto di fiori per abbellire un angolo della vostra casa o da regalare a qualcuno di speciale
- un sacchettino che potrete utilizzare per riporre gli ovetti di Pasqua o come bomboniera per le vostre ricorrenze di Primavera
- una ghirlanda naturale a forma di cuore
MATERIALE NECESSARIO
Cartoncini colorati Clairefontaine 270 g/mq: lilla, giallo, bianco, verde chiaro
Pennarelli Aquabrush Duo Lyra: Cadmium Yellow Deep, Chrome Green, Permanent Green, Blue Violet, Violet
Marker Mark All Lyra Neon Orange e Violet 2 mm
Marker Yono Marabu White 0,5 – 1,5 mm
Colore acrilico lilla, giallo e bianco
Bulino con punta grossa (minimo 5 mm)
Forbici
Colla a caldo e colla gel trasparente
Pennello piatto morbido, setola arancione n° 10
Pennello tondo morbido, setola arancione n° 4
Legapiante morbido, lunghezza 20 cm
Vaso in corda
Sacchettini in tessuto con coulisse
Ghirlanda a cuore in rattan
Muschio essiccato
Spugna per fiori artificiali
Coltello
Matita
Nastro di carta verde per fioristi
Rafia arancione
Nastri e cordini decorativi a scelta
Foglio di Fommy A4 bianco
Foglio di feltro da 3 mm o tappetino per embossing
Tag in legno o in cartoncino
Ovetti di cioccolato
PROCEDIMENTO Crocus di carta in vasetto
Foto 1: Ritagliare il cartamodello del petalo più grande e ricalcarlo 6 volte sul cartoncino lilla con una matita.
Foto 2 – 3: Partendo dal margine superiore del petalo, realizzare dei brevi tratti verso il centro del la sagoma con il pennarello Aquabrush Duo Blue Violet. Ripetere il procedimento anche con il colore Violet realizzando però dei tratti più corti.
Foto 4: Con il pennello tondo, acquarellare il colore con pennellate lunghe e verticali, mantenendo più scuro il bordo superiore del petalo e più chiara la base che si restringe.
Foto 5 – 6: Ritagliare le sagome ed eseguire lo stesso procedimento anche sul retro di tutti i petali.
Foto 7 – 8: Prima che i petali si asciughino completamente, si procede con l’embossing. Posizionare il petalo sul foglio di feltro e passare il bulino sulla sua superficie, in modo da modellarlo e renderlo concavo come un cucchiaio. Successivamente piegare a metà la parte stretta del petalo.
Foto 9: Per realizzare gli stimmi, tagliare la parte morbida del legapiante, mantenendo l’anima di filo metallico, in modo che questa sia lunga circa 6,5 cm. Colorare il filo metallico con il marker Neon Orange.
Foto 10: Tagliare un pezzo di rafia arancione lungo circa 14 cm e, con un goccio di colla a caldo, fissare la sua metà alla base del filo metallico che fuoriesce dal legapiante
Foto 11 – 12: Piegare a metà la rafia e avvolgerla con il nastro per fioristi, lasciando libere le estremità. Colorare con il marker Neon Orange il nastro per fioristi.
Foto 13 – 14: Fissare con colla a caldo tre petali intorno alla base degli stimmi realizzati precedentemente. Procedere poi all’incollaggio degli altri tre petali, posizionandoli in modo sfalsato rispetto ai precedenti.
Foto 15 – 16: Avvolgere il nastro per fioristi intorno alla parte terminale dei petali e proseguire verso il basso stringendo bene fino ad arrivare alla fine dello stelo. Con il colore acrilico lilla verniciare la parte iniziale del nastro per fioristi e sfumare il colore verso il basso.
Foto 17 – 18: Su un pezzo di cartoncino verde chiaro realizzare dei tratti verticali con Aquabrush Duo Permanent Green. Acquarellare il colore e lasciare asciugare. Eseguire lo stesso procedimento anche sul retro del cartoncino. Seguendo le venature verticali, ritagliare delle foglie lunghe circa 15/17 cm e strette circa 5/7 mm
Foto 19 – 20: Con il marker bianco realizzare una venatura al centro di ogni foglia, su entrambi i lati. Con colla a caldo fissare le foglie sullo stelo del fiore in modo che la loro punta non superi la sommità dei petali.
Foto 21 – 22: Con un coltello sagomare la spugna per fiori artificiali e posizionarla all’interno del vaso. Successivamente coprire la parte visibile della spugna con del muschio essiccato.
Foto 23: Inserire i fiori all’interno del vaso in modo che siano raggruppati in centro. Per una composizione più variopinta, cambiare i colori dei cartoncini e dei pennarelli e realizzare dei fiori con altri colori tipici dei Crocus: lilla chiaro, giallo e bianco. Decorare infine il vaso con nastri decorativi a piacere.
PROCEDIMENTO Sacchettino porta ovetti di Pasqua:
Foto 24: Realizzare degli stimmi più corti tagliando a metà il legapiante ed eliminando circa 5,5 cm di parte morbida. Per realizzare i petali utilizzare il cartoncino giallo e la sagoma del petalo più piccolo. Con Aquabrush Duo Cadmium Yellow colorare la base inferiore del petalo e successivamente acquarellare il colore in modo da mantenere l’estremità opposta più chiara. Ritagliare il petalo e realizzare sul lato opposto, con la punta fine dell’Aquabrush Duo Chrome Green, delle righe sottili e verticali partendo dalla base del petalo. Acquarellare leggermente il colore e procedere a realizzare il fiore come spiegato precedentemente.
Foto 25: Riempire il sacchetto in tessuto con gli ovetti di cioccolato e inserire al centro il crocus giallo. Stringere la coulisse e aggiungere cordini e nastri a piacere. Se si desidera, legare anche una tag in legno o cartoncino su cui scrivere un nome o gli auguri di buona Pasqua.
PROCEDIMENTO Ghirlanda a cuore
Foto 26: Ricalcare sul Fommy bianco il cartamodello del banner, possibilmente sopra una superficie luminosa (ad esempio il vetro di una finestra). Ritagliare il Fommy e realizzare la scritta con il marker Violet.
Clicca qui per scaricare il cartamodello
Foto 27: Fissare con colla a caldo i fiori sulla ghirlanda a cuore. Completare la decorazione con nastri a piacere e infine incollare anche il banner utilizzando la colla gel trasparente
Progetto realizzato in collaborazione con Michela Dal Lago Decorazioni
Scopri le altre idee per il Fai da te
Tutti i tutorial di Viridea per dare sfogo alla tua creatività.