Decorazione natalizia in filo di metallo

Decorazione natalizia in filo di metallo

Una decorazione natalizia in filo di ferro di metallo piegato a formare fiori e foglie e impreziosita da perline rosse e bianche.

MATERIALE NECESSARIO

Filo di ferro filato ardente da 1,2 mm e da 0,35 mm
Forbici
Tronchesino e pinze per bigiotteria (punte tonde e piatte)
Rotolo di cartone (anima interna di un di nastro adesivo), diam. 8 cm
Perline in legno rosse, diam. 6 mm
Perle cerate bianche, diam. 4 mm
Nastro rosso decorativo
Filo da ricamo argentato
Tavoletta di legno
Chiodini e martello

 

PROCEDIMENTO

Avvolgere intorno ad un cilindro o un rotolo di cartone da 8 cm il filo metallico da 1,2 mm.

Con le pinze dalle punte tonde, creare un’asola all’estremità del filo metallico

Tagliare un pezzo di filo metallico da 0,35 mm lungo circa 110 cm e avvolgerlo stretto vicino all’asola precedentemente realizzata, in modo da chiudere il cerchio. Una volta completato il giro, avvolgere nuovamente il filo intorno all’asola e tagliare l’eccedenza.

Proseguire ad avvolgere il filo intorno al cerchio infilando ad ogni giro una perla bianca.

Per realizzare il ramo con le bacche, tagliare un pezzo di filo metallico da 0,35 lungo circa 60 cm. Infilare una perla rossa, portarla a metà del filo, richiuderlo e avvolgerlo su se stesso per circa 1 cm, come mostrato in foto.

Aprire i due capi del filo metallico e inserire un’altra perla rossa a circa 1 cm di distanza. Richiudere nuovamente il filo e avvolgerlo su se stesso. Procedere in questo modo realizzando altri rami, inserendo ogni volta una perla.

Una volta ottenuto un risultato soddisfacente, proseguire ad avvolgere i due capi del filo metallico fino alle sue estremità.

Per realizzare il ramo con le foglie, tagliare un pezzo di filo metallico da 0,35 lungo circa 100 cm. Piegarlo a metà e avvolgerlo su se stesso con l’aiuto di una pinza.

Una volta ottenuto un filo completamente avvolto, piegarlo nuovamente a metà e creare una sorta di asola a forma di foglia, richiuderla e avvolgere nuovamente i due capi del filo per circa 3/4 mm.

Aprire i due capi del filo metallico e creare un’altra foglia. Richiudere nuovamente il filo e avvolgerlo su se stesso. Procedere così realizzando altre foglie, mantenendo la distanza dall’avvolgimento centrale sempre di circa 3/4 mm

Una volta realizzati tutti i rami che si intende inserire nel cerchio, avvolgere le estremità tra di loro, in modo da unirli.

Fissare la composizione di rami sul cerchio precedentemente realizzato con l’aiuto di piccoli pezzi di filo metallico. Aggiungere infine un bel fiocco rosso alla base dei rametti e inserire nell’asola un filo da ricamo argentato in modo da poter appendere questa originale decorazione natalizia.

Per poter realizzare diverse forme oltre al cerchio, è possibile disegnarne altre su una tavola di legno, fissare dei chiodini lungo il contorno ed infine piegare il filo metallico da 1,2 cm su di essi. Realizzare l’asola e proseguire con lo stesso procedimento del cerchio.

 

Progetti di Michela Dal Lago per Viridea

 

 

Scopri le altre idee per il Fai da te

Tutti i tutorial di Viridea per dare sfogo alla tua creatività.