Una delizia di fine estate che impressionerà tutti i vostri amici. Una goduria per gli occhi e per il palato!
Per 4 persone.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Ingredienti:
- 1 kg d’uva
- 2 albumi
- 200 g di novellini semintegrali latte e miele
- 60 g di farina di riso integrale
- 1 cucchiaio di miele millefiori
- 1 confezione di frutta secca mix
Preparazione:
Per preparare la crema d’uva, lavatela e toglietegli i semi, dopodichè mettete gli acini in una pentola insieme a un cucchiaio di miele millefiori. Coprite la pentola con un coperchio e cuocete il tutto per 4/5 minuti a fuoco lento, in modo che appassiscano.
Aggiungete un bicchiere d’acqua e fate cuocere per 12 minuti. Quando l’uva è morbida e gonfia, passatela con il passaverdura fine, amalgamate la farina al succo d’uva e mescolate bene.
Mettete l’impasto sul fuoco e portatelo a bollore, mescolando frequentemente per evitare la creazione di grumi. Fate raffreddare appena e trasferite la crema nella tasca da pasticcere (o sac à poche).
Frullate dei biscotti insieme a della frutta secca e mescolateli con 2 albumi fino a che otterrete un impasto appiccicoso. Ungetevi le punte delle dita con dell’olio per poterlo lavorare.
Preparate la base del dolcetto ponendo una noce d’impasto nei vostri stampini o pirottini di carta, facendolo ben aderire. Passate in forno caldo per 10 minuti.
Distribuite la crema d’uva con la sac à poche in senso circolare e decorate posizionando in cima un chicco d’uva. E’ preferibile conservare la crema in frigo e riempire il biscotto solamente quando va servito, così da non perdere la croccantezza.