Il manga è il trend artistico più importante del momento, caratterizzato da un legame profondo con la storia e la cultura del Giappone. A partire dagli anni 50 del secolo scorso inizia a diffondersi coinvolgendo fan di tutte le età e diventando oggi un fenomeno di rilevanza mondiale.
Le tecniche di disegno e impaginazione molto rigorose unite alla sua incredibile forza comunicativa rendono il manga una forma d’arte unica e potente in grado di catturare l’immagine dei lettori e di trasmettere storie emozioni messaggi dalla straordinaria chiarezza ed efficacia.
Vediamo di seguito tutte le fasi del disegno manga e gli strumenti necessari per raggiungere i migliori risultati.
FASI DEL DISEGNO MANGA
Disegno
Il disegno a matita è alla base dell’illustrazione e dunque della creazione del manga. Si comincia con gli schizzi preparatori, i primi esercizi costruiti da tratti essenziali che contribuiscono a migliorare la tecnica e a sviluppare il proprio stile personale in un percorso di graduale evoluzione che arriva poi a definire l’opera finale, il disegno che, a quel punto, è pronto per essere inchiostrato e quindi fissato sulla carta. Le matite di grafite, nelle gradazioni dure, sono utilizzate per disegnare le tavole manga, grazie al loro tratto netto, pulito e definito.
Inchiostrazione
La fase di inchiostrazione consiste nel ripassare il disegno a matita con un pennarello o con la china. Si tratta di una forma d’arte, come il disegno a grafite, che richiede esercizio e tecnica e che può trasmettere lo stile e la personalità dell’artista. Prima ancora del colore è l’inchiostro che definisce i dettagli, evoca l’atmosfera e trasmette emozioni. Utili allo scopo, soprattutto per chi impara, possono essere le mangapen, penne graduate dotate di un inchiostro resistente alle cancellature che non sbava in combinazione con marcatori a base alcolica e a base acqua. Sono lo strumento ideale per realizzare qualsiasi dettaglio grazie alle diverse gradazioni e tipologia di punta, dalla più sottile, da 0,17 mm, fino ad arrivare alla punta a pennello da circa 2 mm.
Colorazione
Con l’aumento del trend manga anche fuori dal Giappone e la forte spinta dei social media, il colore non è più solamente riservato alle copertine ma diventa protagonista dell’illustrazione nelle edizioni speciali e nelle tavole a tiratura limitata. Il colore è usato per creare forte impatto visivo, comunicare emozioni e far risaltare dettagli importanti. I pennarelli a base acqua miscelabili tra loro e acquerellabili sono sicuramente il prodotto ideale per realizzare sfumature e toni unici, grazie alla loro facilità di utilizzo.
Carta
La carta è un elemento fondamentale per realizzare manga di qualità. La superficie liscia permettere di ridurre il più possibile l’attrito permettendo un’incredibile fluidità e precisione. Il colore extra bianco è perfetto per ottenere il miglior contrasto possibile nell’inchiostrazione e la qualità delle fibre permette l’utilizzo di tutti i tipi di marcatori senza rovinare la tavola durante la fase di colorazione.
In collaborazione con Fila
Per vedere i prodotti, clicca qui.