Una decorazione da parete nell’irresistibile stile boho chic che continua ad appassionare gli amanti dell’interior design. Un pannello decorativo con foglie in macramè di cotone nei colori grigio, verde e bianco che rende raffinata qualsiasi angolo della vostra casa. Per chi ama colori diversi sarà sufficiente scegliere 3 tonalità di colore per queste bellissime foglie da abbinare nelle vostre sfumature preferite.
MATERIALE NECESSARIO
Filato macramè, diam. 4 mm nei colori verde, grigio e bianco
Forbici
Nastro adesivo di carta
Spazzola per animali
Lacca per capelli
Spilli
Perle in legno, diam. 20 mm
Filo metallico fine
Ramo o asta in legno da 60 cm
Corda
PROCEDIMENTO
1) Tagliare 24 pezzi di filato macramè della lunghezza di 19 cm l’uno e un altro pezzo di filato lungo circa 60 cm (questa misura è variabile e determinerà la lunghezza del gambo della foglia).
2) Piegare a metà il pezzo di filato da 60 cm e fissarlo sul piano da lavoro alle due estremità con il nastro adesivo.
3) Piegare a metà uno dei pezzi di filato da 19 cm e posizionare l’asola sotto il filo fissato al tavolo. Prendere un altro pezzo di filato da 19 cm e piegare anch’esso a metà.
4) Far passare l’asola del secondo filo sotto le estremità del primo filo e far uscire le sue estremità sotto l’asola del primo filo, in modo da formare un nodo.
5) Tirare le estremità di entrambi i fili annodati e stringere bene.
6) Procedere ad annodare tutti i fili rimasti seguendo questo procedimento, ricordandosi di lasciare almeno 6 o 7 cm di avanzo nella parte terminale del filo fissato al tavolo.
7) Con la spazzola per animali pettinare i cordini in modo da svolgerli e separare tra loro fili di cui sono composti.
8) Rimuovere il nastro adesivo che blocca le estremità del filo fissato al tavolo e spazzolare anche quelle.
9) Spruzzare da entrambi i lati della foglia la lacca per capelli, in modo da irrigidirla leggermente.
10) Ritagliare il cartamodello e fissarlo alla foglia con degli spilli. Seguendo il contorno del cartamodello, ritagliare i bordi della foglia.
Scarica il cartamodello cliccando qui: foglia
11) Rimuovere il cartamodello e perfezionare il bordo della foglia dove necessario.
12) Infilare una perla di legno nell’asola della foglia aiutandosi con un pezzo di filo metallico, come mostrato in foto.
13) Con lo stesso procedimento realizzare altre foglie con il filato grigio e bianco, variando di volta in volta la lunghezza del filo da fissare al tavolo.
14) Agganciare tutte le asole delle foglie al ramo o ad un’asta di legno con il nodo a bocca di lupo, alternando le lunghezze dei loro “gambi”.
15) Tagliare un pezzo di cordino e annodarlo alle due estremità del ramo, per poi poterlo appendere.
16) Tagliare altri pezzi di filato della lunghezza di circa 110 cm, piegarli a metà, inserire la perla di legno e agganciarli al ramo con il nodo a bocca di lupo, alternandoli alle foglie e posizionando la perla di legno a diverse altezze. Appendere il pannello decorativo e regolare le lunghezze di questi ultimi fili aggiunti dove necessario.
Progetti di Michela Dal Lago per Viridea
Scopri le altre idee per il Fai da te
Tutti i tutorial di Viridea per dare sfogo alla tua creatività.