Il gatto, un cacciatore latente

Il gatto, un cacciatore latente

Il gatto, un cacciatore latente che non vive e non caccia in branco, come fanno i lupi ed i cani. Per questo viene definito un “cacciatore solitario”. In natura i gatti catturano le loro prede, utilizzando l’agguato per i piccoli roditori e l’approccio furtivo per i volatili. Infatti, le prede principali sono topi, ratti, conigli e talpe. Tra gli uccelli, i preferiti sono passeri e passeracei. Non vengono disdegnati neppure piccoli rettili ed insetti.

I gatti che vivono in casa hanno ancora un forte istinto predatorio, anche se poi non mangiano le loro prede. Può anche capitare che il nostro gatto torni a casa portando le prede morte o ferite. I motivi di questo comportamento potrebbero essere due: da una parte si pensa che lo facciano, proprio come la madre con i cuccioli, per insegnarci le abilità predatorie, dall’altra potrebbero farlo per finire la preda sul proprio territorio, più tranquillamente.

In ogni caso è un comportamento assolutamente normale.  I gatti sono animali carnivori, piuttosto raffinati nella scelta della pappa. Molti hanno marcate preferenze e se cambiamo marca si rifiutano di mangiare. I gatti scelgono il cibo principalmente dall’odore, grazie all’olfatto molto sviluppato. Generalmente si regolano da soli sulle quantità, ma dobbiamo stare sempre molto attenti. I gatti tenuti in casa (che non possono, quindi, fare molta attività fisica), quelli castrati o alimentati a volontà (ad libitum) infatti, possono avere maggiori difficoltà nel regolarsi, andando incontro all’obesità nel 25-40% dei casi. Il peso eccessivo del gatto andrebbe sempre evitato, razionando il cibo e scegliendo quello più idoneo. Chiedete al vostro Medico Veterinario di fiducia quale alimentazione è la più idonea per il vostro gatto di casa me lasciate che resti un cacciatore latente affinché resti un gatto nella pienezza dei suoi istinti.

Leggi anche un Un gatto per amico.

Scopri come capire i comportamenti del tuo gatto

I consigli per capire le esigenze del tuo gatto, gli stati d'animo e molto altro.