Il lampone è un arbusto spinoso e pollonifero, il lampone (Rubus idaeus) forma cespugli di 80 cm di altezza, a volte anche 2 m. E’ semplice da coltivare: si adatta a ogni clima e terreno, pur prediligendo quello fresco e ricco di sostanza organica. In commercio si trovano varietà unifere (producono una sola volta all’anno) e bifere o rifiorenti (producono due volte all’anno, quindi garantiscono una produzione quasi ininterrotta da inizio estate a tutto autunno).
Le cultivar possono essere a frutto rosso o a frutto giallo.
MATURAZIONE DEI FRUTTI
I frutti maturano a scalare da giugno a tutto agosto (anche ottobre per le varietà bifere). I lamponi maturi si raccolgono direttamente dalla pianta maneggiandoli con delicatezza; deperiscono velocemente.
Sia il lampone fresco che l’olio essenziale sono consigliati a chi sente il bisogno di migliorare le proprie capacità di memoria a breve: le proprietà del lampone, infatti, contribuiscono a ridurre i fastidiosi effetti della distrazione e ad aumentare le capacità di immagazzinamento delle informazioni nella nostra memoria. Il profumo di questo frutto aiuta a prevenire e ridurre l’irritabilità e lo stato di ansia e nervosismo, aumentando il livello di serotonina, la sostanza che funziona da mediatore chimico degli impulsi nervosi ed è per questo chiamata “l’ormone del buonumore”.