Sauna, solarium, piscina, zona fitness… Nel mio Resort sul terrazzo, non manca nulla! Tutto in pochi metri quadrati, tra fiori e piante. Giardini e terrazzi diventano un prolungamento degli spazi indoor e accolgono ciò che aiuta a ritrovare benessere psicofisico e prezioso relax.
Come in vacanza, in un confortevole resort dotato di vasca idromassaggio o mini piscina, area per i bagni di sole, zona per il fitness, lo yoga o il pilates, una dolce e cullante amaca, fontanelle, luci notturne di atmosfera…
Tutto questo può avvenire anche in terrazzo o in giardino. La nuova interpretazione degli spazi verdi va oltre la semplice presenza di piante e legge l’outdoor come un ambiente “multiservizi”, un vero resort… a casa propria, con tutta la privacy e la tranquillità del caso.
Piscina e idromassaggio anche in pochi mq
La mini-piscina o vasca idromassaggio è un’idea che sempre più spesso viene realizzata anche in terrazzi di sufficiente dimensione e con una adeguata portata del pavimento, che va verificata: può variare tra i 200 e i 450 kg/mq, per pesi maggiori vanno effettuati lavori di rinforzo della struttura di sostegno. Una vasca idromassaggio vuota pesa mediamente 50-100 kg; si devono poi considerare il peso della persona e quello dell’acqua utilizzata, si supera quindi il peso di 200-250 kg minimo. Lo spazio necessario non deve essere per forza ampio: in un terrazzo di 12-15 mq si può trovare il modo di inserire una piccola vasca, vera oasi di benessere da godersi tutto l’anno, anche quando fa freddo e c’è il piacere di immergersi nell’acqua calda, profumata e gorgogliante. Esistono anche modelli gonfiabili da riporre a fine stagione, oppure si può pensare a un sistema di vetrate scorrevoli che trasformano il terrazzo in veranda da ottobre ad aprile-maggio.
Area solarium e fitness
Prendere il sole è facile, basta una sdraio, ma per rendere piacevole la zona solarium occorre un passo in più: per esempio allestire una pavimentazione che non scotta sotto i piedi nudi, in legno o in prato artificiale, materiali che si surriscaldano meno rispetto al cemento e alle piastrelle in ceramica. Inoltre è bene prevedere un sistema ombreggiante (pergola bioclimatica, tenda a estensione, ombrellone a bracci girevoli…). Queste stesse caratteristiche si adattano anche all’area dedicata al fitness. Praticare in giardino o in terrazzo ginnastica dolce, pilates o yoga è un piacere che fa bene al corpo e alla mente. Dove lo spazio lo consente, è possibile pensare anche a una mini-sauna, esistono soluzioni in kit che possono trovare posto in poco spazio, da completare con una doccia a luci colorate cromoterapiche per fare dell’ambiente una vera spa privata.
Spazi su misura per i bimbi
Oltre all’indispensabile vasca d’acqua e a una sabbiera si può pensare a un arredo “soffice”, con tappeti e cuscini per i bimbi più piccoli, e preparare un angolo ombreggiato con tavolino, seggiole o una mini-amaca per i momenti di relax, oltre ovviamente alle piante senza spine e senza parti tossiche e tanti ortaggi da far coltivare al piccolo giardiniere.
Amici a quattro zampe
Se poi lo spazio è frequentato anche da cani e gatti, anche per loro è bene prevedere qualche preziosa comodità (oltre all’indispensabile rete di sicurezza nel perimetro, se ci sono spazi dai quali l’animale rischia di uscire e cadere): una fontanella per bere acqua fresca, una zona di pavimentazione in legno per i momenti di relax e soprattutto tanto tempo passato con loro, a giocare e a coccolarsi a vicenda, in un’ombra gentile o nel sole fresco del mattino.
E infine…
Un piccolo terrazzo può diventare particolare e naturale, con due alberelli di melograno e una serie di vasi perimetrali che ospitano erbe (Pennisetum, Carex e Festuca) resistenti al caldo e al vento insieme a bulbose primaverili ed estive, come la generosa Nerine che fiorisce da luglio all’autunno.