Il pappagalletto dal groppone verde è un piccolissimo uccellino di 10-12 cm di taglia, dalla livrea totalmente verde con becco e zampe roseo carne. La testolina tende al verde olivastro, quindi è un po’ più giallastra, e le ali a livello di penne remiganti sono bordate di un bel colore bluastro.
È presente un certo dimorfismo sessuale perchè il maschio ha il groppone tendente al blu-azzurro, invece la femmina lo ha semplicemente verde.
Il Forpus coelestis, questo è il suo nome scientifico, vive allo stato brado in molti Stati del Sud America come Ecuador, Perù ed alcune Isole del Pacifico, adattandosi magnificamente ai grandi cambiamenti atmosferici.
In natura i Gropponi verdi si riuniscono, con spiccato senso sociale, in colonie di una cinquantina di individui, eccetto l’isolarsi soltanto al momento della formazione della coppia e dell’accoppiamento. La femmina deporrà 5-6 uova e le coverà per 21 giorni. Anche in gabbia, allevato a casa, questo pappagalletto si riproduce agevolmente, si dimostra però un timido e talora timoroso necessitando di molto tempo prima di diventare fiducioso nei confronti dell’ uomo e quindi più addomesticabile.
Fa parte dell’Appendice II della Convenzione di Washington per la tutela delle specie a rischio di estinzione ma si riesce a reperire con una certa facilità nei negozi specializzati.
Dott. Marco Gentile
Medico Veterinario
Albo 1622 Torino