I pomodorini sono tra le varietà di pomodoro più amate in cucina e in base alla loro forma si suddividono in ciliegini, datterini e perini.
Facili da coltivare, si adattano a ogni tipo di terreno e non necessitano di un clima particolare (ma attenzione alle temperature troppo fredde).
Tra queste varietà, possiamo riconoscere:
Paki
Il pomodoro ciliegia Paki è la migliore varietà di pomodoro ciliegia oggi sul mercato.
Elevata produzione di frutti perfettamente sferici del peso di 15-20 gr di un bel colore rosso brillante. Eccellente consumato fresco, veramente deliziosa la salsa che se ne ricava.
Datterino
Il pomodoro Datterino è una varietà tipica coltivata in Campania ed in Sardegna, dalla classica forma di dattero.
Produce splendidi grappoli dal sapore dolcissimo, la buccia è estremamente sottile di un bellissimo colore rosso brillante. Ottimo, dal sapore unico sia fresco che da sugo.
Cencara
Il pomodoro ovale Cencara è una varietà unica nel suo genere. Frutto dalla forma ovale-allungata, pieno e veramente buono da mangiare.
Produce moltissimo ed è poco sensibile al marciume apicale. Si conserva per lungo tempo e maturo è ottimo anche per la salsa.
Vesuviano Piccadilly
Il pomodoro Vesuviano Piccadilly è una varietà tipica coltivata alle pendici del Vesuvio, dalla classica forma rotonda appuntita.
Produce splendidi grappoli dal sapore dolcissimo, la buccia è estremamente sottile di un bellissimo colore rosso brillante. Ottimo da crudo, ma cotto esalta al massimo il suo sapore unico.
Ciliegia Dolce Giallo
Il pomodoro ciliegia dolce giallo è una varietà molto produttiva anche in condizioni difficili.
Frutti di un bel colore giallo senza buccia dal sapore molto dolce e delicato. Ornamentale nella preparazione di insalate colorate.
Dunne
Il pomodorino a grappolo Dunne è la versione antica di una varietà di pomodorino a grappolo che fa riscoprire le fragranze e i colori dell’antico mini-perino della tradizione, diffuso e apprezzato in tutte le regioni italiane. Genuino, con una polpa soda e croccante e un gusto particolarmente dolce e aromatico, Dunne riunisce in sé le caratteristiche e le eccellenze del San Marzano e della varietà Dattero (dai quali deriva).
Viene raccolto in grappoli, quando le piccole bacche allungate raggiungono un colore rosso intenso. Possiede un tipico gusto dolce e una particolare croccantezza.
Ogni grappolo di Dunne presenta da 10 a 15 pomodorini, di circa 40 grammi ciascuno, e si contraddistingue principalmente per regolarità ed eleganza e per la particolare distribuzione a spina di pesce. Il rachide è robusto, ben inserito nel fusto, regolare e compatto.
Ottima la resistenza al disseccamento e allo sgrappolamento in post-raccolta.
La trapianta delle piantine avviene da marzo fino a tutto giugno, lontano dai tuberi delle patate, a distanza di 30 cm sulla fila e 60 cm tra le varie file. Al trapianto abbondare con acqua, in seguito, costanti, moderate irrigazioni.
Concimare fino a quando i primi frutti non abbiano cominciato ad ingrossarsi. E’ necessario togliere i getti laterali (femminelle) che si sviluppano alla base delle foglie. L’eventuale marciume del frutto è dovuto alla mancanza di calcio e a squilibri idrici.
Principe Borghese o Pendolino
Il pomodoro Principe Borghese o Pendolino è la migliore varietà di pomodoro per la lunga conservazione ottenuta appendendo i grappoli fino dal mese di febbraio ed oltre.
Frutti del peso di circa 40-50 gr. dalla forma di cuore leggermente schiacciati con una goccia all’apice.