La manutenzione dei mobili in metallo varia seconda delle tipologia dello stesso. Non sono moolti gli accorgimenti necessaria ad assicurare una buona manutenzione, ma è bene che la stessa venga fatta con cura e metodo
Acciaio
Malgrado le sue indubbie caratteristiche di resistenza, occorre provvedere a una accurata pulizia almeno una volta all’anno, prima della stagione invernale:
– pulisci con un panno morbido utilizzando acqua fredda e un detersivo non aggressivo o abrasivo, non usare mai candeggina. Per verificare se hai scelto il prodotto giusto fai una prova in un angolo nascosto
– durante la pulizia evita movimenti circolari, segui un senso lineare (verticale o orizzontale)
– risciacqua e asciuga bene.
Quando riponi i mobili, scegli un luogo asciutto e riparato. Piccoli graffi possono essere ritoccati e protetti dalla corrosione utilizzando apposite vernici in commercio.
Alluminio
È un metallo malleabile, leggero e non arrugginisce. Prima della stagione invernale basta una veloce pulizia fatta in questo modo:
– spolvera e passa le superfici con acqua e poco sapone neutro, quindi risciacqua
– nel caso di graffi, ritocca con apposite vernici che trovi in commercio
L’arredo in alluminio è spesso pieghevole e impilabile, per occupare il minimo spazio possibile.
Ferro
Tutti i tipi di ferro sono pensati per stare all’aperto senza rovinarsi e arrugginirsi. Prima della stagione invernale curali così:
– pulisci con un panno morbido bagnato
– applica sulle macchie più resistenti olio di vaselina
– elimina i depositi di calcare con una soluzione di acqua e aceto bianco
Riponi i tuoi mobili all’asciutto. Se li lasci all’esterno, proteggili con un telo in poliestere o pvc e controlla che non si formino in superficie depositi d’acqua.