Di menta ne esistono centinaia, tra specie, varietà, ibridi naturali ecc. Si tratta di piante erbacee perenni, appartenenti alla famiglia delle Labiate o Lamiacee, alte fino a 60 cm.
La più nota è la menta piperita (Mentha x piperita), molto utilizzata dall’industria liquoristica, cosmetica e medicinale, ma poco adatta all’impiego in cucina perché il suo aroma è talmente intenso da annullare ogni altro sapore: si può impiegare solo per la preparazione di sciroppi e tè alla menta o cocktail come il mojito. Ma di menta esistono davvero varietà insolite…ecco una selezione di menta tra varietà conosciute e meno:
Menta banana
Pianta perenne, dal profumo di banana. Ha foglie verdi, in fioritura d’estate. Richiede terreni umidi parzialmente ombreggiati e va innaffiata frequentemente. Le foglie, fresche o essiccate, hanno diversi tipi di utilizzo. Ottima per tisane, bevande fresche, gelateria, insalate e per condire carni e pesce. Trova uso anche in campo cosmetico e profumiero.
Menta bergamotto
Pianta perenne, dal caratteristico profumo che richiama gli agrumi. Ha foglie verdi, con piccole infiorescenze lilla chiaro che compaiono in autunno. Richiede terreni umidi parzialmente ombreggiati e va innaffiata frequentemente. Le foglie, fresche ed essiccate, hanno diversi tipi di utilizzo. Ottima per tisane, bevande fresche e gelateria.
Menta berries and cream
Pianta perenne, dalle foglie verde scuro, con piccole infiorescenze lilla che compaiono in autunno. Il suo aroma richiama l’odore della crema. Richiede terreni umidi parzialmente ombreggiati e va annaffiata frequentemente. Ottima per tisane, bevande fresche e gelateria, è anche utilizzata per insaporire carne, pesce e uova.
Menta cervina (Erba Marocchina)
Pianta perenne che conta molte specie, fusto verde rosso ricoperto da una peluria che se strofinata sprigiona un intenso profumo. Foglie verde vivo, ovali, dentate; i fiori sono piccoli e di colore lilla che sbocciano in tarda estate. Le foglie essiccate possono essere utilizzate per tisane rinfrescanti, le foglie fresche sono ottime in insalata.
Menta chocolate
Pianta perenne, dal caratteristico profumo al cioccolato, con foglie verde scuro lucido venate di bordeaux. Fioritura estiva. Richiede terreni umidi parzialmente ombreggiati e va innaffiata frequentemente. Le foglie, fresche o essiccate, hanno diversi tipi di utilizzo. Ottima per tisane, bevande fresche, gelateria, insalate e per condire carne e pesce. Trova uso anche in campo cosmetico e profumiero.
Menta fruttata
Pianta perenne con foglie fortemente aromatizzate e piccanti. Richiede terreni umidi e parzialmente ombreggiati e va annaffiata frequentemente. Le foglie essiccate possono essere utilizzate per tisane rinfrescanti, le foglie fresche sono ottime in insalata.
Menta glaciale
Pianta perenne dal profumo particolarmente intenso e penetrante, dalle foglie verdi, con piccole infiorescenze bianco crema che compaiono da luglio a settembre. Richiede terreni umidi parzialmente ombreggiati e va innaffiata frequentemente. Ottima per tisane, bevande fresche e gelateria, è anche utilizzata per insaporire carne, pesce e uova.
Menta mela
Pianta perenne, dalle foglie verde chiaro, dai margini seghettati, con piccole inflorescenze lilla chiaro che compaiono in autunno. Il suo aroma richiama l’odore della mela. Richiede terreni umidi, parzialmente ombreggiati e va innaffiata frequentemente. Ottima per tisane, bevande fresche e gelateria, è anche utilizzata per insaporire carne, pesce e uova.
Menta mentuccia
Pianta aromatica profumatissima, perenne, dalle foglie verdi scure, leggermente pelose, con piccole inflorescenze rosa, lilla chiaro che compaiono in autunno. Richiede terreni umidi, sabbiosi e ben soleggiati. Ottima per tisane, bevande fresche, gelateria ed insalate, trova anche uso in campo cosmetico e profumiero; le foglie possono essere usate per calmare irritazioni cutanee o punture di insetti.
Menta moroccan
Pianta perenne, profumatissima, dalle foglie verdi dai margini seghettati con fiori bianco rosa chiaro che compaiono in estate. Richiede terreni umidi parzialmente ombreggiati e va innaffiata frequentemente. Ottima per tisane, bevande fresche, gelateria ed insalate, trova anche uso in campo cosmetico e profumiero.
Menta piperita
Pianta perenne, profumatissima, dalle foglie verdi scure, lisce, con piccole infiorescenze rosa lilla che compaiono in autunno. Richiede terreni umidi e parzialmente ombreggiati. Ottima per tisane, bevande fresche, gelateria ed insalate, trova anche uso in campo cosmetico e profumiero.
Menta romana
Pianta perenne, profumatissima, dalle foglie verdi scure dai margini seghettati, con piccole infiorescenze lilla chiaro che compaiono in autunno. Richiede terreni umidi parzialmente ombreggiati e va innaffiata frequentemente. Ottima per tisane, bevande fresche, gelateria ed insalate, trova anche uso in campo cosmetico e profumiero.
Menta Sweet lemon
Pianta perenne, dal caratteristico profumo di limone, con foglie verde chiaro. Richiede terreni umidi parzialmente ombreggiati e va innaffiata frequentemente. Ottima per tisane, bevande fresche, gelateria ed insalate, trova anche uso in campo cosmetico e profumiero.
Menta variegata
Pianta erbacea perenne alta fino a un metro, con forte odore acre, fusto eretto o ascendente, quadrangolare e con pelosità variabile. Pianta antisettica, febbrifuga, anti fermentativa, digestiva, analgesica, carminativa. Grazie al suo principio attivo, il mentolo si dimostra attivo contro le infiammazioni del cavo orale, utile nella digestione e calmante della tosse.