E’ il momento di dedicare un po’ di tempo alla pulizia dello spazio esterno. La fatica autunnale sembrerebbe vanificata dal prevedibile maltempo invernale e potreste essere tentati di rimandare l’operazione alla primavera. Meglio non farlo: innanzitutto perché vi trovereste con una quantità enorme di detriti da rimuovere; poi perché le foglie cadute, i rametti potati e le piante secche possono ospitare malattie fungine e parassiti che svernano sui detriti e che si ripresentano in primavera ad aggredire le piante; infine perché i residui creano sporcizia (anche dentro casa, se vengono sospinti dal vento attraverso le finestre aperte) e rovinano l’aspetto estetico dello spazio verde.
Per rendere più facile questo compito, potete ridurre la fatica e il tempo impiegato utilizzando attrezzi e macchine idonei, e scegliendo prodotti detergenti specifici, che rimuovono la maggior parte delle incrostazioni. I lavori autunnali vanno completati con il rimessaggio degli attrezzi, al riparo dal gelo e dalla polvere.
La pulizia delle foglie
Il grosso del lavoro di pulizia autunnale in giardino è dato dalla raccolta delle foglie; gli interventi di raccolta vanno ripetuti possibilmente una volta a settimana in modo da evitare un eccessivo accumulo.
Le foglie vanno raccolte dalle pavimentazioni e dal manto erboso, ma sulle aiuole si può lasciare uno strato di foglie secche, come pacciamatura per proteggere le radici delle piante.
Per favorire la presenza di animaletti selvatici come i ricci e di insetti utili come coccinelle, lasciate un cumulo di pietre, rametti, foglie e terriccio in un punto tranquillo del giardino.
Per radunare il fogliame possono bastare la ramazza di saggina per le superfici pavimentate e il rastrello per l’erba. La raccolta può essere facilitata da una carriola o da sacchi raccoglifoglie. Il fogliame può essere aggiunto al compost, oppure conferito agli appositi bidoni di raccolta.
La potatura
Cesoie e altri attrezzi da taglio sono fra gli utensili per i quali è bene non mirare al risparmio: la qualità delle lame e la struttura dell’attrezzo possono garantire un risparmio di fatica ottenendo un taglio perfetto.
Per ridurre l’affaticamento della mano utilizzate attrezzi con un peso idoneo per la vostra forza: se troppo ingombranti e pesanti vi stancherete e più facilmente sarete portati a fare un lavoro affrettato e impreciso.