La primavera ci porta il piacere delle fragole, squisite e facili da coltivare anche in vaso. I frutti contengono serotonina e melatonina, che contribuiscono a migliorare l’umore e a favorire un sonno ristoratore. Le fragole servono anche ad ammorbidire la pelle secca, applicando la polpa cruda e schiacciata di qualche fragola, per 30 minuti.
Per migliorare la pelle grassa, mescolate mezzo bicchiere di succo di fragola con mezzo bicchiere di latte scremato, imbevete delle compresse e applicatele per 15 minuti.
Persino le foglie sono utili: 5 g di foglie secche, infuse in una tazza d’acqua bollente per 10 minuti, aiutano la diuresi e disintossicano l’organismo.
Dopo un viaggio aereo, tornando da un paese esotico, consumate abbondanti porzioni di fragole fresche ad ogni pasto, per almeno un paio di giorni, perché questo frutto contribuisce a regolarizzare la funzionalità metabolica.
Coltivare le fragole anche in balcone si può!
Le fragole crescono bene anche in vasi e cassette profonde almeno 30 cm. Le piantine si trapiantano in primavera; la posizione ideale è fresca, con sole nelle prime ore del mattino e buona umidità ambientale. La terra del vaso non deve surriscaldarsi né asciugarsi del tutto, altrimenti la produzione di fragole si ferma.