Il Labroides Dimiatus è il pesce puliture di eccezione dell’acquario marino. Il Dimiatus è noto perché aspetta che gli altri pesci gli si avvicinano e che gli facciano capire di avere bisogno di essere puliti. In questo modo si prende cura dei parassiti che vivono sulle squame e sulle branchie dei suoi simili, alimentandosi, con essi. In questa atività simbiotica, guadagnano entramni i pesci: Il Dimidiatus si nutre e gtli altri pesci, da lui “puliti” hanno meno possibilità di ammalarsi.
Nome scientifico: Labroides Dimidiatus
Classificazione: Actinopterygii
Ordine Perciformes
Famiglia : Labridei
Mantenimento : di facile mantenimento ma si deve fare molta attenzione all’ambientamento nell’inserimento in vasca.
Provenienza: Proveniente da paesi dell’indopacifico tra cui Golfo Persico Mar Rosso, Sry Lanka e africa orientale.
Temperatura : 24 – 28 °C
Comportamento e habitat: Essendo un pesce che supera difficilmente i 10-12 cm bastano acquari di piccole medie dimensioni. E’ un pesce prettamente carnivoro e la sua caratteristica è quella di creare delle vere e proprie stazioni di pulizia nella barriera, dove ci sono pesci molto più grandi di lui che si fanno volentieri… “ripulire”. E’ quindi un pesce che può stare anche con pesci di grandi dimensioni come murene, cernie, grandi acanturidi e pesci angelo ecc.
Alimentazione: di facile nutrimento, ama comunque cibi carnosi tra cui artemie , mysisi , molluschi tritati e mangimi secchi o liofilizzati arricchiti di vitamine
Longevità : 3 – 4 anni