I giardini acquatici diventano subito il centro della vita del salotto verde, ovvero il proprio giardino. Il piacere di avere un laghetto da giardino con telo può diventare subito realtà, anche senza essere grandi artigiani: ecco come fare per realizzare un laghetto nel tuo giardino.
Perché realizzare un laghetto con telo?
Il vantaggio del telo per laghetti è la sua versatilità: si adatta ai vostri desideri e al vostro giardino. A partire da un volume del laghetto di 2.500 litri è meglio scegliere un telo per laghetti piuttosto che una vasca per laghetto.
I teli per laghetto in PVC in vendita nei negozi specializzati possono essere incollati o saldati facilmente e sono ideali per realizzare laghetti di forme personalizzate. I materiali sono solitamente resistenti al freddo, al calore e ai raggi UV e sono compatibili con i pesci.
Di cosa hai bisogno?
Per la costruzione del laghetto con telo sono necessari:
- attrezzi da giardino (pala e vanga, carriola, annaffiatoio o tubo da giardino)
- corda (ad esempio uno spago)
- taglierino
- livella ad acqua
- metro pieghevole o metro a nastro.
- sabbia: si consiglia di utilizzare circa ½ m3 di sabbia fine o di sabbia per edilizia (priva di ghiaia o pietre).
Quanto tempo ci vuole?
L’impegno necessario per costruire un laghetto con telo dipende sostanzialmente dalle sue dimensioni. Più grande è il laghetto, maggiori saranno il tempo di costruzione, la manodopera, i materiali e le piante necessari. Per un vero “effetto wow“ e per avere una capacità di autodepurazione dell’acqua ottimale, è consigliabile costruire un laghetto il più grande possibile, nei limiti di ciò che si desidera.
L’operazione più elaborata è lo scavo della fossa del laghetto. Per scavare 1 m3 di terra, una persona con pala, vanga e, se necessario, piccone impiega circa 1 ora e mezza. Per terreni argillosi e pietrosi o estremamente ricchi di radici serve più tempo.
Tutte le informazioni riportate in questa descrizione si riferiscono alla progettazione e realizzazione di un laghetto con telo e biotopo per giardini abitato da pochi pesci di piccole dimensioni. Per questo, il tempo di costruzione previsto è di circa 4-6 giorni.
Ovviamente, a fronte di un aiuto di mani aggiuntive o se è possibile utilizzare strumenti come mini-escavatori e dumper, il tempo necessario si riduce.
- Esposizione al sole: Il vostro laghetto con biotopo dev’essere posizionato in semi-ombra nel giardino. In modo che l’acqua non si riscaldi eccessivamente durante l’estate e i pesci non soffrano. Un’esposizione alla luce solare di circa 4-6 ore è ottimale.
- Vegetazione: L’ideale sarebbe un posticino libero dove durante l’anno il laghetto viene a contatto il meno possibile con polline, petali e foglie delle piante da giardino circostanti.
- Punto di osservazione: La cosa più importante è riuscire a vedere il laghetto dal proprio punto preferito del giardino.
Tracciamento dei contorni
Per definire il perimetro e la larghezza preparate lo scavo nel punto del giardino desiderato. Per farlo, abbozzate le dimensioni e la forma del laghetto con una corda o una linea di sabbia. Per le dimensioni totali del vostro laghetto considerate la superficie dell’acqua più almeno 30 cm di margini per le piante.
Contrassegnate la zona di profondità all’interno del contorno con una seconda linea (circa 1 metro quadrato). Più grande è la zona di profondità, più ripide saranno le sponde del vostro laghetto con telo. Le sponde ripide devono essere fermate con blocchi di pietra o simili.
Scavo del laghetto
Il laghetto va scavato in base alla forma desiderata:
- Zona di sponda: 10-15 cm
- Zona poco profonda: 20-35 cm
- Zona di acqua profonda: 60-80 cm (In caso voleste tenere i pesci nel laghetto, preparate una zona di profondità minima di 80 cm al riparo dal gelo).
Lasciate che la sponda sia molto in piano in 1 o 2 punti opposti, in modo che gli animali che accidentalmente cadono nel laghetto possano facilmente uscire.
Sul fondo della fossa e ai lati, rimuovete le pietre appuntite e le radici che potrebbero danneggiare il telo. Una volta terminato lo scavo, lisciate le superfici con la vanga e la pala.
Il consiglio: Per modellare la forma in modo più preciso, stendete uno strato di sabbia di circa 5 cm di spessore sulle superfici lisce.
Creazione della barriera capillare
Una volta definita la forma di base del laghetto, disponete il bordo del laghetto tutto intorno in preparazione per una futura barriera capillare. Fatto questo, il bordo superiore sporge di 5-6 cm dal suolo. Poi, usando il bordo del telo, create un divisorio tra l’acqua e il terreno intorno al laghetto. Senza questa barriera, infatti, si potrebbe creare un effetto stoppino (effetto capillare), in cui la terra che entra in contatto con l’acqua del laghetto, come uno stoppino, assorbe grandi quantità d’acqua dal laghetto.
Posa del telo
Se possibile, posate il telo in una giornata calda, sarà più maneggevole e flessibile. Con il metro a nastro è possibile determinare la quantità necessaria di tessuto non tessuto di protezione del laghetto e di telo per laghetti:
- Lunghezza telo/tessuto non tessuto: Lunghezza del laghetto + 2 x profondità + 2 x aggiunta bordo di 50 cm
- Larghezza telo/tessuto non tessuto: Larghezza del laghetto + 2 x profondità + 2 x aggiunta bordo di 50 cm
- Lunghezza telo/tessuto non tessuto x larghezza telo = dimensioni telo/tessuto non tessuto da ordinare in m2
Una volta procurati entrambi i materiali, iniziate a posare il tessuto non tessuto di protezione del laghetto. Il telo viene quindi applicato sul tessuto non tessuto steso.
Prima della posa, stendete il telo in giardino per qualche ora per correggere deformazioni e pieghe dovute all’imballaggio e al trasporto del telo.
Posate il telo il più possibile senza pieghe. Nei punti dove questo non è subito possibile, eliminate le pieghe e fermate la zona con pietre lisce. Disponete il telo in modo che sporga almeno 20 cm tutto intorno così da poterlo fissare dietro la barriera capillare. Per il fissaggio, però, aspettate che il laghetto venga riempito d’acqua. Il telo, infatti, si assesterà ancora un po’.
Installazione della tecnologia e rivestimento del bordo
- Sciacquate prima tutti i materiali e i prodotti da usare con acqua pulita per evitare di contaminare l’acqua del laghetto. I primi elementi di design del laghetto entrano in gioco qui. Ad esempio, i bordi del laghetto possono essere rivestiti con un telo a sassi decorativo o con pietre.
- Posizionate dentro e intorno al laghetto le tecnologie necessarie come filtri, pompe, giochi d’acqua e illuminazione
- Riempite con acqua un terzo del telo per laghetto e lasciatelo riposare per mezza giornata in modo che il telo possa assestarsi. Ripetete questa procedura riempiendo un altro terzo. Infine, riempite il laghetto fino al bordo.
- Fissate il telo intorno al bordo del laghetto. Per farlo, tirate il telo dietro il bordo del laghetto e incastratelo nel terreno. Una volta posato, il telo sporge di circa 5 cm dal suolo e copre tutto il terreno in modo che non entri in contatto con l’acqua. La barriera capillare ora impedisce efficacemente qualsiasi effetto stoppino.
Piante e decorazioni
Aggiungete al laghetto le piante nelle zone di acqua bassa, palustri e della sponda. Inserite le piante del laghetto in speciali cestelli e terricci per piante. All’inizio potrebbe essere utile appesantire i cestelli e i terricci per piante con grandi ciottoli in modo che rimangano al proprio posto il più possibile e che la terra non venga trascinata nell’acqua del laghetto.
Per decorare il laghetto puoi inserire ciottoli, massi, radici di alberi e parti spesse di rami o tronchi. Nel giardino acquatico è altrettanto chic l’arte decorativa, ad esempio stele o sculture di artisti e artigiani locali.
Per l’eventuale presenza di pesci aspettate fino a quando non si sarà sviluppata la biologia del laghetto dopo circa 2-3 settimane. I nostri esperti determineranno per voi il momento giusto per introdurre pesci, molluschi e gamberi in base a un campione d’acqua aggiornato ogni giorno.
Scopri gli altri consigli sul laghetto
Tutti i consigli di Viridea per prenderti cura del laghetto.