Le coperture vegetali e le pareti verdi sono una realtà possibile e realizzabile praticamente ovunque, senza complicazioni e con costi accessibili, anche in balcone, con grandi benefici per il benessere. Il verde rampicante, infatti, funziona da eccellente coibentazione per le stanze interne, che risulteranno anche protette meglio dal rumore. E intorno a noi, in balcone o in giardino, le piante rampicanti regalano bellezza e freschezza.
L’importanza del verde rampicante è tale che nel Nord Europa sono stati costruiti interi quartieri con i palazzi rivestiti di vegetazione, allo scopo di ridurre i costi energetici (condizionatori) causati dal surriscaldamento estivo. Il verde copre le superfici verticali, migliorando l’aspetto e la vivibilità dei palazzi.
Le perplessità più diffuse riguardano l’idea, peraltro infondata, che le piante rampicanti portino nell’abitazione umidità, insetti e lucertole. E’ un rischio minimo, accettabile se si considerano i numerosi vantaggi che derivano dalla copertura di una parete con una pianta rampicante.
Il rilascio di ossigeno dall’apparato fogliare è consistente, così come l’azione depurativa nei confronti dello smog…Un vero aiuto per vivere meglio!