Le annuali da ringhiera per mezzombra permettono, alternando le specie a seconda delle stagioni, di poter “vestire” per quasi tutto l’anno i nostri balconi con fioriture colorate, generose e prolungate anche lì dove il sole arriva solo per poche ore o quasi per nulla. Ecco alcuni suggerimenti:
Esposizione mediamente soleggiata
- Agerato (Ageratum mexicanum): perenne coltivata come annuale che fiorisce da giugno all’autunno nei colori bianco, azzurro, lilla e rosa.
- Lobelia (Lobelia erinus): fiorisce da aprile ai primi freddi con una cascata di fiori viola. Sopporta bene anche la mezz’ombra.
- Nasturzio (Tropaeolum spp.): anche perenne, fiori di colore giallo, arancio, bruno in estate-autunno; vive bene anche al Nord.
- Salvia ornamentale (Salvia splendens): anche perenne, fiorisce in rosso da tarda primavera fino all’autunno.
- “Surfinia”: varietà di Petunia pendula, perenne coltivata come annuale. Fioritura abbondante, dal bianco al rosa, dal fucsia al blu, che si protrae da metà primavera a metà autunno.
Esposizione in ombra e mezz’ombra
- Begonia e begonietta (Begonia spp.): anche perenne, fiorisce da metà primavera fino al primi freddi, con piccoli fiorellini a quattro petali, carnosi, di colore bianco, rosa o rosso. Se può godere di qualche ora di sole produce più fiori.
- Calceolaria o fiore a scarpetta (Calceolaria spp.): fiori da maggio a settembre, di colore giallo, arancio o rosso, punteggiati o variegati con tonalità contrastanti. Si prestano ad essere abbinate ai gerani. Sopporta bene anche il sole.
- Cineraria (Senecio spp.): fiorisce in primavera con fiori simili alle margherite e dai colori vivacissimi.
- Coreopside (Coreopsis spp.): in primavera offre grandi fiori gialli o arancioni. Sta bene anche al sole.
- Fiore di vetro, balsamina o “Nuova Guinea” (Impatiens spp.): fiorisce tutta l’estate con colori che variano dal rosa al porpora. Gli ibridi “Nuova Guinea” sono particolarmente vigorosi.
- Primula (Primula spp.): anche perenne, precoce fioritura primaverile nei colori bianco, giallo, rosa, viola, lilla e rosso.
Forse ti interessa anche…