Il basilico è una pianta aromatica che si presta a moltissime ricette, portando al vostro piatto sia un aroma delizioso che un gusto saporito, che cambierà totalmente il sapore della vostra creazione.
Qui vi lasciamo qualche idea per inventare nuovi piatti con i nostri tipi di basilico più particolari:
Tortine al cioccolato e Basilico Cannella (Ocymum Basilicum)
INGREDIENTI:
- 220 g farina manitoba
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 60 g zucchero
- 250ml latte
- 45 g burro
- una tavoletta di cioccolato al latte
- 2 rametti di basilico cannella
PREPARAZIONE:
Mescola la farina con lo zucchero e il burro fuso. Sciogli il lievito nel latte e aggiungilo all’impasto. Versa in 12 pirottini per muffin e inforna a 180° per una ventina di minuti. Sforna i muffin e mettili su un vassoio. Fondi il cioccolato al latte e versalo su ogni tortina. Cospargi con basilico cannella e lascia raffreddare.
Pasta al pesto di melanzane e Basilico Greco (Ocymum Basilicum)
INGREDIENTI:
- 1 melanzana grande
- 2 rametti di basilico greco
- 1 spicchio di aglio
- concentrato di pomodoro q.b.
- 6-7 mandorle (meglio se pelate)
- 20 gr di parmigiano grattugiato olio evo
PREPARAZIONE
Taglia la melanzana a fette alte circa 1 cm e grigliale. Mettile in un contenitore alto, unisci l’aglio, le mandorle, il parmigiano, il basilico, il pomodoro e frulla aggiungen do l’olio necessario ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Conservalo in barattoli di vetro coperto da uno strato di olio extra vergine di oliva. Usalo per condire la pasta aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura.
Salsa al Basilico Limone (Ocymum Basilicum Lemon)
Questa salsa è molto semplice da realizzare, ma sarà capace arricchire di gusto i vostri piatti, in modo fresco ed originale!
INGREDIENTI:
- 40 g foglie di basilico limone
- 40 g olio extra vergine di oliva
- 1/2 limone
- sale
PREPARAZIONE:
Lava ed asciuga le foglie di basilico limone, frullale con l’olio, il limone ed un pizzico di sale. Usa la salsa per condire insalate, pasta o secondi piatti di carne o pesce.
Torta alle fragole e Basilico Napoletano (Ocymum Basilicum)
INGREDIENTI:
- 350 g fragole
- 20 foglie di basilico Napoletano
- 230 g zucchero a velo
- 250 g farina 00
- 250 g burro
- 6 uova
- 112 bustina lievito per dolci
- 150 g confettura di fragole
- zucchero semolato
- olio di oliva
- sale
Lava le fragole. Prendine la metà e riducile in pezzetti, falle cuocere 10 min in una casseruola con 60 g di confettura, poi frulla. Trita il basilico, unisci un pizzico di zucchero e due cucchiai d’olio. Impasta le uova, lo zucchero a velo, il lievito, la farina, il burro. Dividi il composto a metà: ad una parte aggiungi la purea di fragole, all’altra il pesto di basilico. Riempi uno stampo coi due composti alternati, per un effetto marmorizzato.
Inforna a 170° e cuoci circa 45 minuti. Lascia raffreddare la torta e decora la superficie con la confettura di fragole e le restanti fragole tagliate a fettine.
Crostini al pesto di Basilico Rosso (Ocymum Basilicum)
INGREDIENTI:
- 1 mazzo di basilico rosso
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pizzico di peperoncino
- 1 cucchiaio di capperi
- 50 g di parmigiano
- 30 g di pecorino romano
- 2 cucchiai di mandorle pelate
- sale q.b.
- olio evo
- una baguette
PREPARAZIONE:
Disponi in una ciotola il basilico rosso, l’aglio tagliato a fettine, i capperi, una presa di sale e le mandorle, poi frulla fino ad ottenere un trito sottile. Unisci il parmigiano, il pecorino e il peperoncino, poi frulla nuovamente. Unisci l’olio a filo e frulla quanto basta per amalgamare, senza surriscaldare troppo la salsa. Taglia la baguette a fette, tostale finchè non saranno dorate sui due lati, lasciale raffreddare ed infine condisci/e con il pesto di basilico rosso.
Filetti di trota in crosta di Basilico Siciliano (Ocymum Basilicum)
INGREDIENTI:
- 5 filetti trota salmonata
- 6 fette di pancarrè senza crosta
- una manciata di Basilico Siciliano
- 5 cucchiai olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
PREPARAZIONE:
Frulla il pancarrè con le foglie di basilico. Aggiungi l’olio e mescola. In una padella con un filo d’olio scotta da entrambi i lati i filetti di trota. Disponi i filetti in una teglia rivestita di carta forno, con la pelle rivolta verso il basso. Aggiungi sale e pepe a piacere. Cospargi i filetti col composto e schiaccialo; mettili in forno a 200°G per 6 minuti. Servi i filetti di trota con insalata o patate.