L’inseparabile a faccia rosa, o Agapornis roseicollis, è un piccolo pappagallino di circa 15 cm di lunghezza, dal corpo agile e dalla coda corta.
La sua fondamentale caratteristica, come recita il suo nome, è quella di avere appunto la faccia rosa. Il suo piumaggio di livrea ha colore verde in tutte le sfumature e gradazioni benché sempre più scuro sulle ali e più tenue sul petto e nell’ area del sottocoda. Con colorazione del tutto differente c’è però l’inseparabile di mutazione cosiddetta lutina: la livrea assume in tal caso un’uniforme colorazione gialla canarino, o più accesa e brillante e tuttavia la faccia continua ad essere rosa.
L’inseparabile è un pappagallino molto simpatico e vivace, facile da allevare anche dai neofiti e di prezzo sufficientemente contenuto vuoi per il suo acquisto, vuoi per il mantenimento in casa quale allegro ed amichevole animaletto da compagnia.
Se non riusciremo a dedicargli molto del nostro tempo, sicuramente il consiglio è quello di acquistare una coppia di inseparabili perché il rischio reale, altrimenti, è quello che da solo possa morire di malinconia.
In natura gli inseparabili popolano le zone desertiche e la savana dell’Africa Sud-Occidentale, dell’Angola e della Namibia, dove vivono riuniti in popolose colonie in cui impostano ruoli gerarchici e sociali.
Non esiste dimorfismo sessuale e al momento della riproduzione gli inseparabili costruiscono dei nidi imbottiti di foglie, peli di animali e muschio in cui depongono 4-5 uova covate dalla sola femmina per circa tre settimane.
Si trova comunemente in commercio e non richiede certificato CITES.
Dott. Marco Gentile
Medico Veterinario
Albo 1622 Torino