L’orchidea Encyclia conta circa 15 specie di orchidee epifite, originarie dell’America centro-meridionale. Nel corso dei decenni è stata nominata e rinominata molte volte dagli studiosi: la più nota, l’ Encyclia cochleata è conosciuta anche come Epidendrum cochleatum e Anacheilium cochleatum ma anche con i nomignoli popolari di orchidea polpo e orchidea conchiglia. Tutti, però, fanno riferimento alla stessa pianta. Il nome cochleata, deriva dal greco “kochlias” ovvero coclea, conchiglia, spirale, per via dei sepali e petali ritorti.
COLTIVAZIONE
Le orchidee Encyclia necessitano di essere coltivate in luogo luminoso e ombreggiato, lontano dai raggi diretti del sole, specialmente in estate quando hanno una maggiore intensità. Durante l’inverno vanno ricoverate in serra temperata o in casa con temperatura minima mai sotto i 15°C. Alcune specie, durante l’inverno, entrano in un breve riposo vegetativo e perdono le foglie. Quindi fate attenzione a quale specie coltivate e non allarmatevi se si spogliano. Le concimazioni vanno fatte ogni tre settimane nel periodo vegetativo e preferibilmente con prodotti bilanciati idrosolubili specifici per orchidee.
FIORI
Nel suo habitat ha una lunghissima fioritura leggermente profumata che resiste anche alcuni mesi, mentre nelle nostre abitazioni dura circa un mese. Ciò che la rende unica è la forma del fiore che ricorda un piccolo ‘polpo’: sepali e petali sono di colore bianco verdastro con il labello porpora scuro con strisce giallo verdastre rivolto verso l’alto, contrariamente alla stragrande maggioranza delle orchidee. Le infiorescenze sono terminali, racemose, lunghe fino a 35 cm, racchiuse inizialmente in una brattea piatta, da cui spuntano i numerosi fiori che si aprono in successione per diverse settimane.
LUCE
Dalla primavera all’estate, durante il periodo vegetativo, se tenuta all’aperto, richiede una posizione ombreggiata, lontana dal sole. Con l’autunno e i primi freddi, ricoverare in casa in un luogo luminoso, lontano da fonti di calore e dalle correnti d’aria.
ACQUA
Questa orchidea si bagna regolarmente durante tutto l’anno aumentando la frequenza nei mesi estivi. Il momento migliore per effettuare la bagnatura è quando il substrato è leggermente asciutto senza aspettare che si secchi. Procedere immergendo solo il vaso in acqua non calcarea per una quindicina di minuti e poi far scolare bene. La mancanza di umidità può portare alla caduta dei boccioli e all’afflosciamento delle foglie.
SCHEDA SINTETICA
Famiglia: Orchidaceae
Origine: America centro-meridionale
Tipo di pianta: orchidea
Genere: Encyclia
Dimensioni: circa 35 cm
Terreno: per orchidee epifite
Temperatura: tra i 15°C e i 28°C
Esposizione: luminosa e ventilata, no sole
Concime: ogni 3 settimane con prodotti per orchidee terricole
Umidità ambientale: mai sotto il 70%
Articolo realizzato in collaborazione con Silvia Magnano
Scopri gli altri consigli sulle Orchidee
Tutti i consigli di Viridea per prenderti cura delle orchidee.