In prossimità delle Feste, i regali utili sono d’obbligo, e l’idea dell’orto è un vero invito a trovare soluzioni intelligenti per un dono piacevole e gradito. Per incentivare l’interesse a coltivare ortaggi anche in balcone si può preparare un bel cestino con attrezzi, bustine di semi e un manuale di orticoltura, oppure un kit contenente tutto ciò che occorre per avviare una coltivazione in vaso.
Anche le erbe aromatiche sono un bel tema per i regali natalizi. Le erbe possono essere scelte in funzione di particolari interessi e necessità: per esempio quelle che aiutano a combattere lo stress (melissa, camomilla, valeriana…) oppure per digerire bene (alloro, salvia e rosmarino).
Le erbe possono essere in forma di piantine raccolte in un grazioso cesto e completate da un concime per aromatiche, oppure in forma di semi in bustina, completando il dono con una cassetta in plastica colorata o in terracotta.
Gli attrezzi per curare l’orto sono un altro bel regalo, scegliendo magari quelli che riducono la fatica: la zappetta elettrica, i cuscini protettivi per le ginocchia, gli attrezzi estirpa-erbacce con manico regolabile…