Diverse sono le proprietà terapeutiche del miele, e cambiano a seconda del polline dei fiori utilizzati dalle api. Ecco due mieli “classici” e due decisamente insoliti:
- D’acacia: sapore delicato e vellutato, è corroborante, lassativo, antinfiammatorio per la gola, combatte le patologie dell’apparato digerente, è disintossicante del fegato e aiuta a combattere l’acidità di stomaco.
- Di castagno: favorisce la circolazione sanguigna, è astringente, disinfettante delle vie urinarie, consigliato
per anziani e bambini. - Di rododendro: sapore molto delicato; è ricostituente, calmante e antistress, utile contro l’artrite.
- Di eucalipto: sapore di zucchero caramellato; ha azione antibiotica, è antiasmatico, aiuta a placare la tosse.
Grazie a una delle tante interessanti proprietà, se sulle labbra sono presenti dei taglietti, il miele aiuta a rimarginarli grazie alle sue proprietà antibatteriche. Basterà applicarlo sulle labbra in piccole quantità.
La propoli è un grande, prezioso dono della natura, ottenuto dal lavoro delle api negli alveari, e nota da sempre per le sue incredibili proprietà. Si tratta di una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante e la elaborano con l’aggiunta di cera, polline ed enzimi prodotti dal loro stesso organismo.
Indispensabile per la salute dell’alveare, aiuta anche le piante: favorisce la cicatrizzazione dei tagli su alberi e arbusti e protegge dalle infestazioni di funghi, batterie virus.