Neoregelia

Neoregelia

La Neoregelia, appartenente alla grande famiglia delle Bromeliacee,  è una robusta pianta da appartamento di tipo epifita, sempreverde. Le foglie sono lanceolate, di color verde, variegate o bordate in giallo. Si definisce una pianta fiorita, poiché  presenta una vivace colorazione rossa e gialla al centro della rosetta, ma il vero fiore è costituito dalla parte centrale, che ha scarso valore decorativo. Le dimensioni sono piuttosto ridotte, in quanto questo tipo di pianta non si sviluppa in altezza.
IRRIGAZIONE: Non necessita di molta acqua, anzi, è  una delle piante, che meglio sopportano i periodi di siccità. Quando, però, questi periodi sono troppo lunghi o troppo frequenti, la pianta marcisce alla base. Si consiglia di irrigare il terreno ogni 7 – 9 giorni. Oltre alla normale irrigazione, si deve mantenere, all’interno del fiore, una piccola quantità di acqua (1/4 di bicchiere). Non usare acqua fredda e/o calcarea, perché ciò provoca ustioni sulle foglie.
SUBSTRATO: vuole un terreno leggero, composto da torba con aghi di pino indecomposti. La reazione è acida.
ESPOSIZIONE: è un tipo di pianta, che si adatta a qualsiasi tipo di esposizione, dal pieno sole alla parte più ombrosa della casa. In condizioni ottimali, preferisce molta luce.
TEMPERATURA: teme il freddo. Si consiglia di conservare sempre in casa nel periodo invernale, mentre in estate può essere anche posta all’esterno.
CONCIMAZIONE: normalmente non richiede concimazioni frequenti, si consiglia di praticarne perlomeno una l’anno.
RINVASO: non occorre rinvasare la pianta, che ha già fiorito, mentre occorre farlo per i ‘figli’, che si formano alla base della pianta madre.
POTATURA: non è necessaria alcuna potatura.
FIORITURA: la pianta fiorisce una sola volta nella vita, per cui la pianta, che si è acquistata, non potrà fiorire ulteriormente. Viceversa, lo potranno fare i cosiddetti ‘figli’, che si formano alla base della vecchia pianta.