Attira l’attenzione con la sua vaporosa fioritura rosa quando le altre piante iniziano ad assumere l’aspetto autunnale. Parliamo della superba Muhlenbergia Capillaris, una graminacea perenne dal portamento eretto formata da fitte foglie nastriformi ricadenti all’estremità e da lunghi steli che a fine estate supportano setose infiorescenze di color rosa antico. Si rende affascinante anche durante le prime brinate che si depositano sui piumini regalando, sotto i raggi del sole mattutino, brillanti effetti di luce. Originaria della Florida, dove cresce spontanea, viene usata nei giardini per creare alte quinte colorate che fanno da sfondo ad altre piante decorative.
Coltivazione
Pianta rustica, si presta alla coltivazione in gruppo su terreni poveri ma anche singolarmente nei vasi. Tollera senza problemi il caldo, il freddo e la siccità e vuole un’esposizione al sole per crescere rigogliosa. Non transige sul terreno che deve essere perfettamente drenato per evitare i ristagni idrici. Per assecondare questa esigenza è opportuno miscelare al terriccio ricco di sostanze organiche della sabbia o del ghiaietto. Concimare un paio di volte all’anno durante la ripresa vegetativa primaverile e garantire una costante irrigazione per tutta l’estate.
In vaso si adatta bene purché il contenitore sia largo, profondo almeno 60 cm e deve stare in una posizione soleggiata al riparo dai venti. In giardino la messa a dimora va fatta in primavera mantenendo uno spazio tra le piante di circa 60 cm e, se il terreno risulta troppo pesante, è opportuno aggiungere della sabbia fluviale. Le temperature non sono un problema, resiste tra i – 10 C° e i 40 C° e quindi in Italia cresce un po’ ovunque.
Non necessita di potatura se non a scopo ornamentale per ridare una forma omogenea all’insieme, quindi, a fine inverno, spuntare la parte aerea che si è seccata.
Fioritura
Avviene a fine estate quando le altre piante hanno terminato il loro ciclo vegetativo e quindi si fa notare per la fioritura rosa-rubino. Alcuni la chiamano erba dai capelli rosa per via della sua vaporosità mentre in America è conosciuta come Erba muhly. La pannocchia ramificata spunta su eretti steli dando il meglio di sé prima con la fioritura e poi con i piccolissimi e decorativi semi di forma ellittica dal colore bruno.
Sta bene con…
…altre graminacee ornamentali come la Carex, Perovskia, Aster, Sedum, Rudbeckia e Timis.
Scheda sintetica
Famiglia: Poaceae
Nome scientifico: Muhlenbergia capillaris
Nome comune: Erba rosa o Erba muhly
Dimensioni: da 30 a 90 cm
Terreno: organico tendente all’acido
Fioritura: da settembre a ottobre
Esposizione: sole
Temperatura: da -10 C° a + 40 C°
Concime: in primavera
Irrigazioni: regolari
Malattie: no
Articolo realizzato in collaborazione con Silvia Magnano