L’Olio di Neem è un antiparassitario di origine vegetale che migliora la salute complessiva delle piante, aumentandone la naturale resistenza a infezioni e malattie. Sicuro per l’ambiente è consentito in agricoltura biologica, in più, oltre ad essere d’aiuto ai vegetali, in giardino è un ottimo repellente contro zanzare, pulci e zecche.
Per cosa si usa l’olio di neem
L’olio di Neem viene estratto dai semi dell’Azadirachta indica o Melia azadirachta L, una pianta nativa del sud-est asiatico, usata nella medicina ayurvedica e coltivata da secoli per le sue proprietà curative tanto da essere definita ‘l’albero della salute’. All’interno di quest’olio è presente una sostanza (azadiractina) che blocca lo sviluppo degli insetti soprattutto quando sono allo stato larvale. Ma non è tutto, risulta efficace anche sugli insetti adulti, soprattutto come repellente in grado di ridurre lo stimolo alla nutrizione e a influire negativamente sulla fecondità degli insetti e sulla fertilità delle uova. La pianta ospitante trattata con questo prodotto, diventa poco attrattiva inducendo gli sgraditi ospiti a non insediarsi.
Dopo aver trattato la pianta, l’Olio di Neem entra nelle strutture vegetali e resta per molti giorni nel suo sistema linfatico agendo nel tempo sui parassiti sia per contatto che per ingestione. È utile per combattere gli afidi, i ditteri, i coleotteri, le cocciniglie, le cavallette, gli acari, i lepidotteri, gli imenotteri e i nematodi.
Su quali piante si può mettere?
In realtà su tutte! E’ molto efficace sulle piante verdi, da frutto e da fiore che abbiamo in terrazzo. Inoltre viene usato con molto successo in orticoltura e agricoltura biologica. L’estratto dell’olio di Neem puro al 100% deve essere diluito in acqua ma essendo un olio fa fatica a sciogliersi. In questi casi è necessario l’uso di prodotti emulsionanti per renderlo efficace. Una valida alternativa, che ci semplifica l’intervento è l’utilizzo di prodotti pronti all’uso da nebulizzare direttamente sulle piante. Oltre a essere sicuro per noi e l’ambiente non è tossico per i nostri animali domestici. Scopri l’olio di neem nella linea PER PASSIONE, progettata dall’esperienza Viridea.
Come utilizzarlo
Per una maggiore efficacia si consiglia l’uso nelle ore serali in estate o durante una giornata nuvolosa, nebulizzando foglie, rami, fusto e suolo alla base della pianta. Sapete che è un toccasana anche per noi? Il neem per uso umano ha proprietà antibatteriche, antivirali, antisettiche e antinfiammatorie e aiuta ad alleviare i sintomi delle malattie della pelle come l’acne, psoriasi ed eczemi. Evitate comunque il “fai da te” e interpellate un medico che dia utili informazioni prima dell’uso.
Articolo realizzato in collaborazione con Silvia Magnano
Scopri gli altri su difesa e nutrizione
Tutti i consigli di Viridea per prenderti cura del difesa.