Il pesto è un tipico condimento originario della Liguria il cui ingrediente base è il basilico. La prima ricetta del pesto viene fatta risalire all’Ottocento.
L’Ocimum basilicum, cioè il basilico è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Labiate. Il basilico viene coltivato ed utilizzato in cucina per la preparazione di molti condimenti.
Vive in zone della macchia mediterranea. E’ anche conosciuto, in Francia, come erba reale ed è considerato a tutti gli effetti una pianta dalle proprietà medicinali.
Ingredienti x 4/6 persone:
1 vasetto di diametro 14 cm di basilico a foglia piccola
3 spicchi d’aglio, meglio se piccoli
1 hg di pinoli nostrani
Sale
Olio
La tradizione imporrebbe il mortaio di marmo e il pestello in ciliegio ma un frullatore ben affilato è una discreta alternativa.
Preparazione:
Lavare e asciugare il basilico e metterlo nel mixer con i pinoli e l’aglio; far girare a intermittenza e quando gli ingredienti raggiungono una consistenza piuttosto fine, aggiungere un pizzico di sale e dell’olio extravergine di oliva.
Conservare in frigo.
E’ consigliata l’aggiunta di parmigiano o pecorino direttamente sulla pasta perché, anche se conservata in frigo, la salsa potrebbe inacidirsi dopo soli pochi giorni.
Fonte: Piùsapore