Piante officinali in balcone: salute a portata di mano: la natura è alleata della tua salute, alcune erbe e fiori contengono principi attivi di grande efficacia per curarsi in modo naturale.
Molte sono le piante officinali che puoi coltivare in balcone: la lavanda, calmante e disinfettante, alla maggiorana il cui infuso aiuta a combattere il mal di testa. Menta, origano e timo sono utili per mitigare i sintomi delle malattie da raffreddamento, calmare la tosse e liberare le vie respiratorie.
I fiori di malva hanno virtù digestive e antinfiammatorie, la camomilla calma lo stress e predispone al sonno, la salvia previene la formazione delle fastidiose afte in bocca, le foglie di alloro facilitano la digestione.
Prepara vasi e cassette colmi di queste e altre erbe officinali, utilizzando un substrato per piante aromatiche oppure il terriccio universale. Hanno bisogno di poche attenzioni: basterà innaffiare quando il substrato nel vaso è quasi asciutto e concimare ogni 15 giorni con un concime liquido biologico.
Oltre che utilissime, le piante officinali sono anche profumate (il loro piacevole aroma allontana le zanzare) e molto decorative.