Si potrebbe sintetizzare l’intero concetto in… Pianta aiuta pianta. Oggi chi ama i propri fiori può e deve curarli e mantenerli sani prima di tutto attraverso la prevenzione e poi con preparati di origine naturale che, essendo ammessi dalla normativa nazionale per l’agricoltura biologica, offrono la certezza di poter agire in modo sostenibile. Questi formulati sono a base di principi attivi di origine 100% naturale, estratti dalle piante.
Eccone alcune che sono fra gli ingredienti di prodotti facilmente reperibili nei punti vendita. Volendo, i preparati si possono ottenere anche con il “fai da te”, ma la procedura può essere un po’ complessa; nei prodotti commerciali c’è il vantaggio del “pronto uso” o della semplice diluizione in acqua, se si preferisce una formulazione concentrata da diluire.
Ortica. Umilissima e ubiquitaria pianta infestante (ma l’avete mai provata in cucina, per ripieni e frittate? Ottima!). Utile per il controllo di afidi, acari (ragnetto rosso), carpocapsa e per ostacolare le malattie fungine.
Lino. Da questa pianta, la stessa che dà il prezioso e antichissimo filato per i tessuti, si ottiene un olio che contrasta la proliferazione degli insetti, in particolare delle cocciniglie.
Equiseto. Cresce perfino tra le crepe delle strade e nei campi; specie di origine molto antica, di cui esistono fossili di più di 300 milioni di anni fa, è un utile contributo per i problemi fungini (oidio, peronospora, bolla del pesco e altre) e allontana gli insetti dannosi.
Neem. Grande albero del Sud asiatico (Azadirachta indica), ha numerose proprietà medicamentose tanto che in India lo chiamano “la farmacia del villaggio”. L’olio estratto dai frutti e dai semi crea una barriera protettiva nei confronti di vari tipi di parassiti (larve di Lepidotteri, afidi, mosca bianca) minatori fogliari, nottue defogliatrici, dorifora, tripidi, psille…
Colza. Pianta largamente coltivata per la produzione di alimenti per gli allevamenti e per l’utilizzo dei semi molto ricchi in olio, che viene utilizzato anche per formulati naturali ad azione insetticida e acaricida: utile per parassiti con apparato boccale pungente e succhiante come: afidi, tripidi, mosche bianche, cocciniglie e ragnetto rosso. I fiori sono amati dalle api.
Scopri gli altri su difesa e nutrizione
Tutti i consigli di Viridea per prenderti cura del difesa.