Porta attrezzi da parete

Porta attrezzi da parete

Un porta attrezzi da parete fai da te colorato che arreda l’angolino che hai dedicato alla tua creatività, ma soprattutto mette tutto in ordine. Con ago, filo, feltro e tanta fantasia realizza questo utilissimo complemento

MATERIALE NECESSARIO
1 foglio di feltro mm 3, cm 65×45 verde acqua
1 foglio di feltro mm 3, cm 30×30 nei colori polvere, oliva e pistacchio
Pennarello per tessuto auto-cancellante
Forbici
Rotella taglia tessuti e base da taglio
Righello
Spilli
Matassina di filo in cotone verde acqua
Ago cruna larga
Nastri decorativi gros grain in fantasia
Corda bianca mm 4
Bottoni blu
Manico di scopa in legno
Seghetto per legno e carta vetrata

 

PROCEDIMENTO
1 – Suddividere i fogli di feltro 30×30 tagliando, con la rotella taglia tessuti, delle strisce che misurino 12 cm di altezza (e di conseguenza 30 cm di lunghezza).

2 – Con l’aiuto di una forma circolare, tracciare con il pennarello auto-cancellante un quarto di cerchio sui due angoli inferiori del foglio di feltro 65×45 e anche su un angolo di due strisce colorate tagliate precedentemente. Stondare gli angoli con le forbici seguendo il contorno tracciato.

3 – Per creare le tasche del pannello, posizionare una striscia verde pistacchio a sinistra, facendo coincidere l’angolo stondato e i margini laterale e inferiore con quelli del foglio di feltro grande, successivamente  fissarla con gli spilli. Posizionare anche la striscia color polvere facendola coincidere con l’angolo stondato a destra del foglio di feltro grande. Nel punto in cui si sovrappone con la striscia verde, tracciare una riga e tagliare l’eccesso di feltro con la rotella. Cucire i margini laterali delle tasche con il punto festone utilizzando il filo in cotone e l’ago a cruna larga.

4 – Cucire tra loro le due strisce di feltro colorato, in modo da fissarla anche al foglio di feltro grande.

5 – Suddividere in due parti uguali la striscia verde tracciando una riga verticale con il pennarello auto-cancellante e con il punto indietro cucire tra loro il feltro verde con il foglio di feltro grande, seguendo la riga.

6 – Proseguire con il punto festone lungo il margine del foglio in feltro grande. A circa 14/15 cm di distanza dalle tasche inferiori inserire nella cucitura del margine un capo del nastro di gros grain che verrà teso per tutta la larghezza del foglio di feltro grande. Ogni 6 cm circa del nastro, fissare un bottone in modo da creare delle asole in cui inserire degli attrezzi.

7 –  A circa 6 cm dal nastro di gros grain, realizzare una seconda serie di tasche seguendo il procedimento di quelle inferiori. Proseguire con il punto festone lungo i margini laterali e cucire, sempre con punto festone, il bordo inferiore delle tasche.

8 – Cucire tra loro le due strisce di feltro colorati e suddividere le tasche con il punto indietro. Questa volta la striscia color polvere sarà suddivisa in due tasche, mentre quella verde in 3.

9 – A circa 6 cm dalla seconda fila di tasche, realizzare l’ultima fila posizionando strisce di feltro colorato alte circa 6 cm. La striscia verde sarà suddivisa in due parti, mentre quella polvere in 3. In questo modo si potrà disporre di tasche con diverse dimensioni adatte a tanti tipi di attrezzi. Tagliare una fascia alta 4 cm lungo tutto il margine superiore del foglio di feltro grande e ottenere così 3 strisce lunghe 12 cm.

10 – Piegare a metà una striscia verde acqua e saldare i due margini tra loro con il punto festone. Fare lo stesso con le altre due strisce.

11 –  Posizionare il bordo inferiore delle bretelle dietro il margine superiore del foglio di feltro grande, fissandolo con gli spilli. Sovrapporre al margine del foglio di feltro un nastro di gros grain e orlare il tutto (margine, nastro e bretella) con il punto festone. Proseguire con l’orlatura fino a metà del bordo del foglio di feltro, inserire un’altra bretella e continuare fino in fondo, inserendo l’ultima bretella in corrispondenza dell’angolo superiore destro del pannello. Proseguire infine con il punto festone lungo tutto il margine del pannello, fino a concludere il lavoro.

12 – Segare il manico di scopa in legno in modo da ottenere un bastone lungo circa 50 cm e levigare le estremità con carta vetrata.

13 – Inserire il bastone nelle bretelle e annodare un pezzo di corda bianca lungo circa 60 cm alle sue due estremità in modo da poter appendere il pannello.

Progetti di Michela Dal Lago per Viridea

 

 

Scopri le altre idee per il Fai da te

Tutti i tutorial di Viridea per dare sfogo alla tua creatività.