Come potare le rose? Le diverse rose coltivate si suddividono in due gruppi principali: antiche e moderne. In genere si definiscono “antiche” le rose coltivate prima della costituzione degli Ibridi di Tea, mentre ibridi e varietà formulati in seguito si indicano come “moderne”.
Sono quindi rose antiche le specie selvatiche e le vecchie rose da giardino (Alba, Bourbon, Centifoglia, Cinesi, Damascena, Gallica, Ibridi Perenni o di Moschata, Noisette, Tea…). In inverno non si possono potare le rose antiche, bensì al termine della fioritura.
Come tagliare
Sono rose caratterizzate da una sola fioritura sui rami dell’anno precedente e richiedono un intervento contenuto. Trattandosi di piante vigorose, se potate eccessivamente tendono a produrre molta vegetazione a scapito dei fiori.
Si interviene quindi:
- eliminando alla base i rami vecchi, quelli che crescono con direzione sbagliata, che sono troppo sottili per portare fiori, che si incrociano con altri, che rendono troppo folto il centro dell’arbusto;
- accorciando da un quinto a un terzo i rami che sono fioriti, appena sopra l’intersezione con un nuovo ramo.
Ma anche in estate, qualche intervento di “manutenzione” è bene farlo…
Scopri il mondo delle ROSE
Tanti consigli su come coltivare le diverse tipologie di rose, su come poterle nel periodo corretto e difenderle dalle comuni avversità.