Avete bisogno di attrezzi da giardino, una corda, un taglierino, una livella ad acqua, un metro pieghevole e infine della sabbia. Per maggiori dettagli puoi leggere l’approfondimento sulla preparazione del ruscello.
Tracciamento dei contorni
Per prima cosa, disponete gli elementi e la vasca per laghetto nella posizione che desiderate. L’elemento superiore è la fonte che dovrà essere poi collegata alla pompa per ruscelli tramite un tubo flessibile. Per la preparazione, forare la fonte nel punto previsto. Traccia liberamente il contorno del ruscello e della vasca per laghetto, con un po’ di sabbia o una corda.
Utilizzo della vasca per laghetto
Con l’aiuto dei contorni tracciati, realizzate lo scavo per la vasca per laghetto. Controllate la posizione e l’allineamento del bacino del laghetto con la livella ad acqua e correggere secondo necessità. Affinché il bacino del laghetto rimanga in posizione, utilizzate sabbia e acqua. Inserite la vasca per laghetto nello scavo.
Posizionamento degli elementi per ruscello
- Per determinare l’altezza totale del ruscello, sommate le altezze di tutti gli elementi. Per riempire la pendenza calcolata è possibile utilizzare lo scavo. In assenza di scavi, è possibile utilizzare della sabbia. Prestare attenzione al fissaggio del fondo (standoci sopra in piedi, il terreno non deve cedere).
- Se la vasca per laghetto è ben fissata nello scavo, posizionate l’elemento per ruscello più basso con la pendenza in direzione del bacino in modo tale che sporga di circa 10 cm sul bordo della vasca per laghetto.
- Ora è necessario disporre gli altri elementi per ruscello lungo i contorni. Verificate la direzione corretta del pendio e la solidità del terreno. L’ultimo elemento superiore funge da fonte e viene collegato alla pompa per ruscelli tramite un tubo. Adattare le boccole del tubo flessibile graduate al diametro del tubo. Dopodiché, collegate un’estremità del tubo flessibile alla fonte del ruscello e l’altra estremità alla pompa.
- Infine, collocate la pompa per ruscelli al centro del bacino del laghetto.
Flusso dell’acqua
Questo è tutto: è giunto il momento di riempire il bacino del laghetto con acqua. Una volta che il bacino è pieno, accendere la pompa per ruscelli ed effettuare una prima prova.
Verificare che:
- Gli elementi si chiudano ermeticamente e non ci siano perdite d’acqua
- In caso di perdite, controllare che gli elementi si sovrappongano sufficientemente (almeno 5 cm) e che la pendenza sia nella giusta direzione.
- L’acqua scorra alla velocità desiderata
- Regolare il flusso adattando la potenza della pompa.
Messa a dimora di piante sulla sponda
Si sente il suono degli spruzzi, l’acqua scorre. Manca solo il tocco finale: le piante della sponda. A seconda del gusto e dello stile creativo, è possibile scegliere piante da sponda disponibili presso il vivaio o il proprio fornitore di fiducia. Per esempio, le graminacee o le hosta sono perfette per il giardino.
Come prendersi cura del ruscello
Avete completato con successo il vostro progetto e vi state godendo da un po’ la nuova ed entusiasmante atmosfera in giardino.
Per fare in modo che il frutto del vostro lavoro duri nel tempo, ecco alcuni semplici consigli per la manutenzione del ruscello:
- Livello dell’acqua: controllate regolarmente il livello dell’acqua nel laghetto e, se necessario, riempirlo.
- Vegetazione: controllate di tanto in tanto la vegetazione circostante. Se ci sono piante che sporgono troppo nel laghetto o nel ruscello, tagliatele.
- Foglie cadenti: la fine della stagione del giardinaggio coincide con la caduta delle foglie dagli alberi. Rimuovete foglie e rami dal laghetto e dal ruscello per evitare l’accumulo di fango.
- Temperature sotto lo zero: se la pompa per ruscelli non deve rimanere nel laghetto in caso di temperature inferiori allo zero, assicuratevi di toglierla dal laghetto prima dell’inverno: è l’occasione perfetta per pulire la pompa.
Scopri gli altri consigli sul laghetto
Tutti i consigli di Viridea per prenderti cura del laghetto.