Vivere serenamante e senza “fastidi” terrazzo e giardino, richiede la pianificazione di un’efficace lotta alle zanzare. Negli ultimi anni il cambiamento climatico ha favorito la moltiplicazione delle zanzare tigre e comuni in tutte le aree urbane, dove gli insetti trovano le condizioni ideali per moltiplicarsi.
Indispensabile rimuovere i ristagni di acqua e trattare con prodotti larvicidi quelli non rimuovibili.
Le zanzare, infatti, depongono le uova nell’acqua e la prevenzione più efficace è il trattamento dei ristagni: tombini e scoli delle grondaie sono i classici luoghi da trattare con prodotti idonei contro le larve.
I prodotti antizanzare per terrazzi e giardini svolgono il loro effetto per un certo numero di giorni, dipende dal livello di infestazione e dall’andamento climatico. Esistono anche dei sistemi automatici di nebulizzazione per gli spazi esterni. I prodotti antizanzare non devono mai colpire le piante commestibili (orto, frutteto, aromatiche). Buona efficacia è offerta anche dagli elettroinsetticidi ad aspirazione, anche in versione non chimica con luce LED.
Candele e lanterne antizanzare hanno un’efficacia moderata e localizzata, ma sono molto suggestive e completano bene l’allestimento outdoor per una serata magica, rilassante e in sicurezza.
Scopri gli altri su difesa e nutrizione
Tutti i consigli di Viridea per prenderti cura del difesa.